Cinque parole per raccontare la storia di KitchenAid, icona di stile da quasi un secolo.

Un brand full kitchen resourses, in cui estetica e prestazioni si uniscono in un armonioso gioco di forme senza tempo, che coinvolge e appaga tutti i sensi. Eleganza e originalità degli elettrodomestici, combinate con qualità e professionalità, esaudiscono i desideri di chi, da sempre, sogna di vivere un’esperienza unica in cucina.

KitchenAid, la storiapinterest
Courtesy Photo

Tutto ebbe inizio quasi un secolo fa quando un ingegnere dell’Ohio, Herbert Johnston, vide un fornaio preparare l’impasto del pane con un cucchiaio di metallo. Una volta a casa si mise al tavolo da disegno e progettò un mixer meccanico che venne subito lanciato sul mercato come apparecchio professionale, ottenendo un immediato successo commerciale. Ispirato da questo grande riscontro, ebbe un’altra idea: portare le grandi performance sperimentate nel mixer professionale, anche in ambito domestico: fu così che, nel 1919, nacque il robot modello H-5.
Al nome del marchio pensò, involontariamente, la moglie di uno dei dirigenti di Johnston che, quando provò il nuovo robot da cucina, esclamò entusiasta: "I don't care what you call it, it’s the best kitchen aid I’ve ever had!”*. Fu così che nacque il nome KitchenAid®.
Questo primo Robot da cucina è infatti diventato simbolo e capostipite di un’intera gamma di elettrodomestici piccoli e grandi, come la prima lavastoviglie KitchenAid® per uso domestico del 1949.

L’idea geniale nacque da una donna: Josephine Cochrane abitava a Shelbyville, Illinois, era facoltosa e piena di interessi. Amava organizzare molte cene e desiderava una macchina che potesse lavare i piatti più velocemente e senza scheggiarli. Dato che non esisteva, nel 1883 ne inventò una lei stessa: la prima lavastoviglie. Josephine la brevettò e iniziò a ricevere i primi ordini, alcune lavastoviglie trovarono posto nei grandi hotel di lusso come il Baltimore Hotel di New York e il Tremont and Palmer House di Chicago.

Spinta dall’irrefrenabile desiderio di condividere con tutti la sua invenzione, rendendola accessibile, Josephine Cochrane nel 1913 creò un modello di lavastoviglie per uso domestico e nel 1949, il suo sogno diventa realtà: affascinata dal potenziale di questo brevetto, ne migliora le prestazioni, progetta e lancia sul mercato la lavastoviglie KD-10.

KitchenAid, la storiapinterest
Courtesy Photo

Queste caratteristiche accompagnano il marchio, dalle origini ad oggi…

KitchenAid®: for the way it’s made.

* Non mi importa come lo chiamate, quello che so è che è il miglior aiuto in cucina (in inglese “kitchen aid”) che io abbia mai avuto!