Diventare un’icona – ecco il desiderio (non troppo) celato dietro ogni oggetto di design. La bottiglietta di vetro della Coca Cola, la Vespa Piaggio e la Chaise Longue di Le Corbusier, ad esempio, ce l’hanno fatta: hanno scalato l’Olimpo del design, conquistandosi la nomea di “icona” e, con essa, l’immortalità.

Come ci sono riusciti? Creando una connessione con il contesto culturale, diventando unici e immediatamente riconoscibili, rappresentando una certa filosofia del vivere attuale eppure senza tempo: la somma di queste tre azioni, e delle loro conseguenze, hanno permesso loro la trasformazione da oggetto a icona.

Facile da scrivere, difficile da realizzare, soprattutto in un momento storico come questo, in cui i cambiamenti repentini sono all’ordine del giorno e in cui sembra una sfida impossibile dare vita a un “timeless design”. Una sfida, questa, che KitchenAid ha deciso di accettare. Non è la prima volta: è da quasi un secolo che il suo Robot da Cucina Artisan è considerato un’icona di stile, tanto che è immediato immaginarsi un piano di lavoro accessoriato dalle sue forme e dai suoi colori. È proprio da questa eredità che nasce l’idea e il desiderio di creare un altro elettrodomestico caratterizzato da un design intramontabile: con Iconic Fridge l’idea è diventata realtà.

Fra design e performance: Iconic Fridge

Come già detto, KitchenAid si è ispirato al suo oggetto più riconoscibile – il Robot da Cucina Artisan con le sue linee morbide e i colori caratterizzanti. L’Iconic Fridge gli rende esplicitamente onore creando una connessione indelebile fra piccoli e grandi elettrodomestici che è innanzitutto visibile dalla scelta dei colori: rosso imperiale, bianco crema e nero onice. Al contempo impattanti e capaci di valorizzare l’ambiente della cucina senza snaturarlo, questi colori assicurano un posto di primo rilievo e una presenza scenica all’elettrodomestico. Due altre caratteristiche, sempre appartenenti all’estetica dell’oggetto, rimandano all’universo KitchenAid e ai suoi prodotti più iconici - la maniglia e i dettagli cromati.

KitchenAidpinterest
Courtesy Photo

Oltre ai tratti stilistici, anche quelli tecnici concorrono all’esclusività di Iconic Fridge. Studiato nei minimi dettagli affinché sia di facile utilizzo e pratico in cucina, è illuminato in maniera uniforme dalle luci LED a basso consumo; inoltre, dispone di ripiani in vetro temperato bordati in acciaio (capaci di contribuire a una migliore organizzazione e conservazione degli alimenti) e presenta anche dei comandi elettronici e un’interfaccia touch immediata e intuitiva. Infine, con la sua classe energetica A ++, il nuovo Iconic Fridge garantisce altissimi livelli di performance ed efficienza, assicura un’igiene profonda grazie ai filtri anti-batterici e al ventilatore dinamico, e promette un silenzio diffuso grazie alle tecnologie utilizzate.

È nata un’icona. Impattante nel design, indimenticabile nelle funzionalità: Iconic Fridge si è conquistato un posto fra le stelle dello stile ed è pronto a rivoluzionare il look & feel delle nostre cucine.