Vai al contenuto

Giulio Iacchetti firma la collezione di madie Cartalegno

Una serie di mobili contenitori Alf Da Frè all’insegna della contaminazione tra industria e artigianato

Wood, Product, Floor, Rectangle, Hardwood, Musical instrument accessory, Cabinetry, Rolling, Plywood, pinterest
Courtesy Photo

Cartalegno è la nuova collezione di madie disegnata da Giulio Iacchetti per Alf DaFrè, presentata al Salone del Mobile di Milano 2016.

Pacato e misurato nei modi, ma vulcanico nel suo approccio trasversale all’industrial design, Giulio Iacchetti negli anni ha saputo sviluppare un’identità stilistica unica e inconfondibile, declinata in tante tipologie di prodotti e di collezioni molto diversi tra loro. Il suo è un tratto colto e sensibile, ricercato e non convenzionale.
Ciò che accomuna Alf DaFrè e Giulio Iacchetti è soprattutto l’idea che la contaminazione tra produzione industriale e modi artigianali sia un valore aggiunto alla creatività . Da questo comune approccio al design è nata una speciale famiglia di tre mobili contenitori: il progetto Cartalegno.
Tre pezzi singoli e indipendenti, tre oggetti autonomi e versatili, pensati per dialogare con i prodotti delle diverse collezioni Alf DaFrè in ogni luogo dell’abitare, sia per assonanza sia per contrappunto.
Il progetto Cartalegno nasce da un gioco creativo intorno al tema del contenere, in tutte le sue varianti. I tre contenitori hanno la struttura - basamento e telaio - in massello di faggio e la scocca in Full-Colour finitura longline (Abet Laminati), nei colori bianco, giallo e grigio. Sono oggetti dall’allure amichevole e familiare, pensati per contenere, nascondere, raccogliere, ordinare e custodire. Gli spigoli tagliati lasciano vedere la struttura a telaio in legno massello, le maniglie incidono la texture della superficie scavando nel legno della struttura. Questi dettagli raccontano di una creatività sofisticata e di un modo attento e istintivamente curioso di pensare al design delle cose.

Wood, Product, Floor, Rectangle, Hardwood, Musical instrument accessory, Cabinetry, Rolling, Plywood,
Courtesy Photo

CARTALEGNO - DES. GIULIO IACCHETTI COLLEZIONE DI TRE CONTENITORI - MADIA, ARMADIA E CREDENZA - STRUTTURA: BASAMENTO E TELAIO IN MASSELLO DI FAGGIO E SCOCCA IN FULL-COLOUR FINITURA LONGLINE (ABET LAMINATI). COLORI BIANCO, GIALLO E GRIGIO

Lighting, Floor, Flooring, Interior design, Wall, Flowerpot, Room, Interior design, Ceiling, Shelf,
Courtesy Photo

CARTALEGNO - DES. GIULIO IACCHETTI COLLEZIONE DI TRE CONTENITORI - MADIA, ARMADIA E CREDENZA - STRUTTURA: BASAMENTO E TELAIO IN MASSELLO DI FAGGIO E "SCOCCA" IN FULL-COLOUR FINITURA LONGLINE (ABET LAMINATI). COLORI BIANCO, GIALLO E GRIGIO

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Alf Da Fré

total living alf dafrè
Da ELLE Decor per Alf da Fré

Il piacere di (ri) trovarsi a casa. E di arredarla

alf dafrè mood texture e colori
Da ELLE Decor per Alf da Fré

Più che mobili, esperienze e atmosfere

Furniture, Chair, Grey, Still life photography, Armrest,
Da ELLE Decor per Alf da Fré

L'archetipo della sedia incontra la modernità

armadio poker di alf dafrè
Da ELLE Decor per Alf da Fré

Un Poker vincente!