La storia di Alf Group comincia negli anni Cinquanta, quando un gruppo di artigiani fonda a Francenigo una piccola cooperativa per la produzione in serie di oggetti in legno. Oggi Alf Group è un’importante realtà produttiva che, pur essendosi affermanta a livello internazionale, mantiene orgogliosamente i propri legami con la tradizione e con il territorio di Treviso.

Alf Group ha immaginato di raccontare la sua storia attraverso un video pieno di gioia e poesia. Uno breve spaccato che racconta il confronto di due generazioni attraverso una scommessa sulla velocità di montaggio di un mobile.

Lo scenario è il magico paesaggio veneto fatto di canali e ville storiche, in cui gli stabilimenti sono localizzati. La sfida generazionale è l'occasione per raccontare le radici artigianali dell'azienda e come queste rimangano un punto di forza assoluto anche all'interno di un sistema produttivo all'avanguardia. La trasmissione delle conoscenze da una generazione all'altra è stato un aspetto fondamentale della storia e del successo di Alf Group. Ai “Tony Millechiodi” degli inizi se ne sono via via affiancati di nuovi e oggi l’azienda conta 350 dipendenti, che ogni giorno portano avanti la tradizione artigianale in un contesto tecnologico e all’avanguardia.

Grazie a questa contaminazione generazionale, il know-how che ha ispirato Alf Group fin dalla sua nascita si è conservato e arricchito. Negli anni quest’identità si è affermata anche all’estero e ad oggi Alf Group esporta in 80 paesi del mondo.

www.alfdafre.com