Spazi espositivi, uffici e spazi di co-working, un caffè, un bookstore, un centro fitness, un ristorante, ventidue appartamenti e un parcheggio pubblico sotterraneo automatizzato: tutto questo è BLOX, la nuova sede del Danish Architecture Center (DAC) di Copenaghen progettata da OMA e inaugurata ufficialmente qualche giorno fa dalla regina danese in persona.

Ma non è il mix acrobatico di funzioni che è in grado di definire questo progetto, ma piuttosto il risultato finale in grado si far "riscoprire" il sito della Old Brewery, diviso in due da una delle principali tangenziali di Copenaghen, e ‘rinato’ proprio grazie a questo progetto.

A cavallo sopra una strada, BLOX è in grado di collegare siti pubblici posti a diversi livelli collegando così il distretto del parlamento con il fronte del porto fino a portare la cultura proprio sul bordo dell'acqua. Uno spazio destinato al traffico automobilistico diventa quindi, nel progetto di Ellen van Loon e Adrianne Fisher per OMA, uno spazio per le persone; un luogo di transito che diventa uno spazio residenziale.

Il porto interno di Copenaghen ha una lunga storia industriale e militare: su questo terreno bonificato un tempo sorgeva un gruppo di birrifici andati poi distrutti in un incendio nel 1960. Da allora il porto è diventato la location di alcune delle più importanti icone architettoniche danesi: una sfilata di edifici modernisti che mescolano monumentalità e semplicità.

BLOX di Rem Koolhaas si inserisce perfettamente in questo paesaggio aggiungendo un nuovo impulso: creare un incontro tra le facciate sull'acqua, Piazza Kierkegaard e la città. Il suo volume quadrato, posizionato direttamente lungo il lato del porto, crea infatti una piazza pubblica molto diversa da quelle tradizionali posizionata frontalmente davanti alla sede della biblioteca. Contrariamente a quello che si trova nella maggior parte dei quartieri di Copenaghen - spesso di difficile accesso - l'edificio assorbe la vita dalla città.

Sky, Atmospheric phenomenon, Urban area, City, Metropolitan area, Transport, Town, Morning, Human settlement, Road, pinterest
Rasmus Hjortshoj
Water, Sky, Reflection, Architecture, Waterway, Cloud, River, City, Building, House, pinterest
Rasmus Hjortshoj

I percorsi urbani attraversano l'edificio e portano a impreviste interazioni tra l'edificio e la città, collegando diversi musei, biblioteche e siti storici intorno alla zona culturalmente ricca di Slotsholmen. Un parco lineare lungo il porto scorre sotto il livello dell'acqua lungo il muro del molo e attraversa anch’esso l'edificio.

L'ex parco giochi è invece incorporato nel nuovo edificio, come uno spazio pubblico parzialmente coperto e terrazzato, che può essere trasformato, alla sera, in un cinema all'aperto che funge anche da pubblico foyer.

L'esterno della nuova architettura di Rem Koolhaas a Copenhagen è invece caratterizzato da un accatastamento di forme geometriche simili ma poste in maniera diversa. Gli uffici sono contenuti in un anello rettangolare di facciate in vetro ombreggiato e le funzioni del piano terra si trovano in volumi separati con aperture verso gli spazi pubblici portando così la città all’interno dell'edificio.

Sky, Road, Urban area, Cloud, Infrastructure, Architecture, City, Street, Street light, Building, pinterest
John Seymour
Architecture, Road, Transport, Infrastructure, Building, Metropolitan area, Lane, City, Freeway, Brutalist architecture, pinterest
John Seymour

I volumi degli appartamenti sono frammentati e assicurano privacy, mentre le terrazze paesaggistiche circondano il lucernario centrale del DAC. Per la scelta della palette cromatica si è optato per trame colorate che riecheggiano sottilmente i toni del mare del porto, sempre presente nella luce riflessa nell'acqua. Il DAC è posizionato al centro e costituisce il nucleo del progetto di BLOX, che lo circonda con abitazioni, uffici e parcheggi.

L’interno è organizzato come una sequenza verticale di spazi che attraversano l'edificio, iniziando sotto terra e spostandosi verso l'alto fino ad arrivare ad ospitare il caffè con la sua vista panoramica su tutta Copenaghen. Per il progetto è stata sviluppata una più ampia visione sulla sostenibilità, non solo nei termini consueti relativi ad energia e risorse, ma anche considerando l’impatto sociale ed economico in una maniera olistica che abbracciasse l'ambiente - sociale ed economico – e il più ampio contesto culturale e geografico.

Building, Shopping mall, Architecture, Skyway, Bridge, Steel, Metal, pinterest
John Seymour
Light, Architecture, Building, Line, Metropolitan area, Infrastructure, Symmetry, Reflection, Glass, Aisle, pinterest
John Seymour

Il comfort dell'utente e la flessibilità sono elementi importanti per BLOX: l'edificio è stato isolato acusticamente dal rumore della strada e dalle vibrazioni con un ponte autostradale con facciate ad alto isolamento completamente in vetro per fornire un’ottima visibilità e ridurre l'utilizzo di energia per l'illuminazione. impianto di recupero del calore ad alta specificazione utilizza il teleriscaldamento e il raffreddamento dell'acqua di mare utilizzando il calore residuo nella produzione di elettricità.

Water, Architecture, Waterway, Sky, City, River, Building, House, Sea, Channel, pinterest
John Seymour

In apertura: L’edificio Blox progettato da Ellen Van Loon e Adrianne Fisher per OMA ospita la nuova sede del DAC di Copenaghen.