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Chi c'è dietro il campo da basket colorato più fotografato di Parigi

I creativi di Ill-Studio e il brand di abbigliamento Pigalle ridisegnano il campo più cool di Parigi

campo-da-basket-colorato-pigalle-nike-ill-studio
Sebastien Michelini

Il multidisciplinare ILL-Studio e il fashion brand Pigalle hanno messo a nuovo il campo da basket più spettacolare di Parigi. Incastonato tra gli edifici di Pigalle, in Rue Duperré, è un’ondata di colore da far girare la testa. Fucsia acceso, arancione e blu petrolio per un grafismo che moltiplica gli spazi nelle pareti, come il più classico dei trompe l’oeil.

La costruzione del campo risale al 2009, quando ILL-Studio decise che avrebbe fornito al quartiere un nuovo punto di aggregazione. Poco male che i 480 metri quadri non siano regolamentari, poco male che una rampa di scale piombi nel bel mezzo del gioco. Spazio alla creatività e alla voglia di giocare. Un’atmosfera da street play che è stata resa possibile dal contributo di Nike.

Tutte le foto: Sebastien Michelini

Un campo da basket ideato con l’intento ben preciso di celebrare il corpo nel suo mutamento e il suo tendere verso il futuro. Per questo, a soli due anni dal primo restyling che aveva qualcosa di Mondrian, si è pensato di rinnovarlo.

“L'anatomia del corpo umano così come le sue performance ha da sempre un rapporto con l'arte. Sin dall'antichità greca e romana, lo sport è rappresentato come un'idea dominante nella bellezza di un'epoca. Questa continua ricerca della modernità ha forgiato un forte legame tra funzionalità ed estetica nei decenni. Attraverso questo nuovo campo, vogliamo esplorare il rapporto tra lo sport, l'arte e la cultura e la sua nascita come un potente indicatore socio-culturale. Ci impegniamo a stabilire paralleli visivi tra il passato, il presente e il futuro del modernismo dall'era dell'avanguardia dell'inizio del XX secolo, fino all'origine dell’ “Open Source “. Questa è la nostra interpretazione dell'estetica futura di basket e dello sport in generale”.

ill-studio.com

www.pigalle-paris.com

 


di Stefano Annovazzi Lodi / 28 Giugno 2017

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