Vai al contenuto

In Piemonte il restyling di Borgo Merlassino

Sulle Colline del Gavi, una cascina dell’800 diventa B&B di charme con un intervento di recupero firmato deamicisarchitetti

Di Silvia Airoldi
Property, House, Room, Ceiling, Floor, Building, Architecture, Home, Interior design, Real estate, pinterest
L. Bartoli, G. Leo

In Piemonte , lo studio milanese deamicisarchitetti firma un intervento di restyling che dà nuova vita a quello che era un complesso agricolo dell’Ottocento: Borgo Merlassino. Il morbido paesaggio della campagna piemontese – con le colline del Gavi da un lato e il bosco dall’altro – nel territorio di Novi Ligure, incornicia la cascina e le strutture rurali annesse, che sono state recuperate con una diversa destinazione d’uso.

Il borgo ‘rinato’, situato nella tenuta dell’azienda La Raia dedita all’agricoltura biodinamica, include anche un B&B che eredita la memoria costruttiva delle vecchie case contadine.

Uno dei temi progettuali cardine si esprime nella relazione con il contesto. La vecchia stalla è demolita per aprire una ‘finestra paesaggistica’ verso i vigneti e la macchia boschiva. Le nuove funzioni all’esterno, quali i gradoni, il cortile e il prato, definiscono i percorsi del complesso rurale, per valorizzarne la bellezza e connettere, in una logica di migliore fruibilità, le attività dei vari edifici.

«Questo lavoro», spiega l’architetto Giacomo De Amicis, «è il risultato di una progettazione in itinere, durante il cantiere. Man mano che l’impresa metteva mano ai singoli manufatti o alle aree aperte, delle scoperte inaspettate hanno reindirizzato le nostre scelte».

Così l’antica tecnica del pisé, che utilizza terra cruda per la costruzione dei muri portanti, è stata ritrovata nella struttura del corpo principale, dove si trova il B&B. Lo studio milanese ha deciso di mantenere quell’accento di unicità delle superfici recuperandole, ove possibile, come grandi ‘quadri’ tra bordature di intonaco scuro.

Mentre il colore rosso acceso contraddistingue la finitura esterna dei volumi accessori, ristrutturati nelle loro specificità dimensionali, le realizzazioni più recenti prediligono soluzioni architettoniche, cromatiche e materiali differenti: come nel caso del solaio in ferro a losanghe gialle e viola, che sovrasta il portico. A marcare la lettura del tempo, nel rapporto tra vecchio e nuovo.

Un altro punto chiave del progetto riguarda la sostenibilità, in sintonia con la filosofia dell’azienda agricola committente, attuata in termini energetici e di materiali. Non solo, deamicisarchitetti opta per una filiera di produzione a km 0, con fornitori e mano d’opera locale, per aiutare lo sviluppo economico del territorio.

www.deamicisarchitetti.it

1
Property, House, Room, Ceiling, Floor, Building, Architecture, Home, Interior design, Real estate,
L. Bartoli, G. Leo

Nel corpo principale di Borgo Merlassino, dove ha sede il B&B. In sintonia con la differenziazione delle tecniche costruttive adottate per i volumi di nuova realizzazione, il portico presenta un solaio in ferro a cassettoni romboidali.

2
Wood, Bed, Lighting, Green, Interior design, Room, Architecture, Property, Textile, Floor,
L. Bartoli, G. Leo

Una delle due camere da letto matrimoniali dell’appartamento. Il soffitto ha grandi travi a vista e travetti ruotati a 45°, interpretazione di tecniche tradizionali.

3
Property, Architecture, Floor, Ceiling, Flooring, Interior design, Wall, Real estate, Fixture, Home door,
L. Bartoli, G. Leo

A sinistra. Dal portico con losanghe gialle e viola si accede alla sede della fondazione La Raia, a destra. La volta è in mattoni e le pareti in intonaco di terra colore ocra. A destra. Un dettaglio della scala interna con ringhiera in ferro e cordame intrecciato. Come in un quadro, la parete in mattoni recupera la texture materica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
Road surface, Property, Neighbourhood, Residential area, Real estate, House, Facade, Asphalt, Street, Shrub,
L. Bartoli, G. Leo

Borgo Merlassino. Sul lato destro: le vecchie case dei fattori, costituite da muri in terra cruda, sono state trasformate in un B&B e negli uffici dell’azienda agricola La Raia; il fienile è attualmente lo spazio per le conferenze estive. Sul lato sinistro: il pollaio è stato riconvertito in sala lettura mentre, sul fondo, il volume dell’ex porcilaia funge da residenza del personale.

5
Lighting, Property, Ceiling, Room, Real estate, Wall, Interior design, Tints and shades, Fixture, Light fixture,
L. Bartoli, G. Leo

L’interno della sala lettura, nell’ex pollaio, amplifica la sensazione di quiete trasmessa dalla natura circostante. Dalla grande apertura la veduta si apre sui vigneti e sul bosco.

6
Stairs, Architecture, Property, Floor, Flooring, Wall, Ceiling, Real estate, Interior design, Tile,
L. Bartoli, G. Leo

A sinistra. Il recupero a tutta altezza del volume dell’ex porcilaia. Le cementine del pavimento sono state prodotte appositamente in varie colorazioni per abbinarsi alle lastre d’ardesia utilizzate per le soglie e la splendida scala. A destra, il suo dettaglio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7
Floor, Property, Architecture, Flooring, Stairs, Wall, Interior design, Real estate, Fixture, Composite material,
L. Bartoli, G. Leo

All’interno della ex porcilaia, dove è stata ricavata un’abitazione. L’ampia vetrata a pivot si apre sul paesaggio boschivo.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Restyling e ristrutturazioni

hellrosa house, londra

Epoche differenti in questa casa a Londra

duplex torres blancas

L'appartamento tutto curve

apartamento 59 metros viladomat barcelona

59 metri quadri di legno e toni del verde

a room with a tv and shelves

Gusto anni '90 in un interno del '500

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito