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A Milano, un nuovo mercato nei vecchi magazzini

Apre lo spazio metropolitano dedicato alla cucina con proposte bio, attività educative e cinema all’aperto

Milano sta vivendo un periodo di grande trasformazione. Dopo il nuovo quartiere di CityLife, ora in un’altra area della città, da sempre molto vivace e in continuo fermento, è stata riqualificata una zona da anni dismessa. Stiamo parlando degli ex magazzini ferroviari di Porta Genova, che ospitano il nuovo Mercato Metropolitano di Milano.

Il progetto, ambizioso e allo stesso innovativo per la varietà di proposte e finalità, è un’idea di Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa, l’associazione che unisce 125 organizzazioni di produttori ortofrutticoli, e dell’imprenditore nel settore enograstronomico Andrea Rasca.

Nei 15 mila metri quadrati di archeologia industriale, recuperata con un’importante lavoro di riprogettazione del tessuto originale, il Mercato Metropolitano vuole essere uno spazio dove mangiare e fare la spesa, seguendo un modello di acquisto sostenibile basato sulla filiera corta. Tutti gli alimenti provengono direttamente da una rete di piccoli produttori, controllati e certificati. Lo spazio esterno ospita food truck con grandi tavoli di legno e piccole botteghe, specializzate nella preparazione di cibi e bevande diverse.

Un ricco calendario propone diverse attività: da quelle educative sull’alimentazione per i bambini a showcooking con chef e pasticceri e corsi di cucina. E per gli amanti del cinema, un’ampia area con 500 posti gestita dal cinema Anteo propone spettacoli all’aperto, da godersi mentre si sorseggia un bicchiere di vino biologico o una birra a chilometro zero.

www.mercatometropolitano.it


di Maria Chiara Antonini / 15 Maggio 2015

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