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Pareti colorate per un polo scolastico a Montpellier

I colori delle pareti e i materiali diversi caratterizzano il progetto di Domique Coulon & Associés, pensato per collegare il mare alla città

Pareti colorate per una scuola pensata per collegare il mare alla città. A Montpellier, all’interno del programma per lo sviluppo della città, lo studio di Domique Coulon & Associés ha terminato il progetto del vasto e ambizioso polo scolastico intitolato ad André Malraux con l’intento anche di densificare una nuova zona residenziale.

Le tre diverse scuole - asilo nido, scuola materna ed elementare - sono state costruite su una porzione di terreno triangolare con una struttura architettonica colorata che pone un livello sopra l’altro in modo autonomo.

Al piano terra del gruppo di scuole André Malraux si trova l’asilo nido e il centro per le attività pre e post scolastiche, quindi nei due piani successivi è stata pensata e progettata la scuola elementare che, proprio sul tetto della scuola materna, ha un’ampia area giochi.

È la struttura stessa, di oltre 3000 metri quadrati, a raccontare il progetto dello studio Dominique Coulon Associés: volumi dalle pareti colorate diversi fra loro, per, i materiali e l’orientamento verso la luce, ma che insieme creano uno spazio condiviso, come l’area giochi creata dai diversi spazi intersecati e posizionati uno sopra l’altro.

Le zone di passaggio sono illuminate in modo naturale dai cortili interni e da ampie finestrate, i colori degli spazi sono tenui e studiati per stimolare l’apprendimento. Le aule al primo piano si possono raggiungere direttamente dall’area giochi esterna, senza dover necessariamente attraversare tutto l’edificio. Sono presenti aperture sia a nord sia a sud che vanno a garantire un’ottima areazione naturale.

coulon-architecte.fr

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di Francesca Esposito / 4 Agosto 2016

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