The Royal Academy of Arts – conosciuta in tutto il mondo per essere una delle istituzioni più importanti esistenti in ambito di arte e architettura – apre al pubblico in occasione della celebrazione del 250esimo anniversario.

A seguito di una sostanziosa ristrutturazione, a cura dell’architetto Sir David Chipperfield – che certo non ha bisogno di presentazioni - e sponsorizzato dalla National Lottery, la nuova Royal Academy rivelerà anche alcuni degli elementi che la rendono unica, condividendo con il pubblico i preziosi reperti storici della collezione, e il lavoro dei suoi studenti dell’accademia.

Per completare i lavori, è stata lanciata una campagna chiamata “Make Your Mark”, attraverso la quale sono stati raccolti da privati i 3 milioni di pound che hanno aiutato a ultimare i processi di trasformazione e restauro.

Town, Building, Architecture, Property, House, Neighbourhood, Sky, Street, Urban area, Residential area, pinterest
Simon Menges

La trasformazione della Royal Academy ha coinvolto lavori delicatissimi per la conservazione del palazzo al numero 6 di Burlington Gardens, progettato da Sir James Pennethorne agli inizi del 1800.

Uno degli elementi chiave della ristrutturazione di Chipperfield è il nuovo Weston Bridge fra la Burlington House e i Burlington Gardens, che collega il terreno, grande 2 acri, su cui è situato il campus e crea anche una nuova strada tra i quartieri di Piccadilly e Mayfair. Questa nuova location genera il 70% di spazio pubblico in più rispetto all’originale tracciato della Burlington House, permettendo così alla Royal Academy di espandere il proprio programma di mostre ed eventi, oltre a creare nuove installazioni artistiche e architettoniche gratuite sparse per il campus e visibili dal pubblico per tutto l’anno.

Architecture, Lobby, Building, Wall, Ceiling, Interior design, Floor, Room, House, Glass, pinterest
Simon Menges

Un altro spazio interessante è quello che ospita le gallerie Gabrielle Jungels-Winkler, che rappresenta per la Royal Academy un terzo spazio espositivo per mostre temporanee. Rinnovate in stile avanguardista, le gallerie sono illuminate solo da luce diurna naturale e saranno inaugurate dalla mostra “Landscape” di Tacita Dean (in scena dal 19 Maggio al 12 Agosto 2018).

Auditorium, Building, Conference hall, Architecture, Performing arts center, Interior design, Concert hall, Convention center, Room, Parliament, pinterest
Simon Menges

Una nuova strada pubblica costruita all'interno del campus integrerà le Royal Academy Schools, situate nel centro vero e proprio dell’accademia. Il nuovo Weston Studio, uno spazio progettato dal comune per studenti e alumni, la vista dallo Schools’ Corridor e il nuovo Lovelace Courtyard, consentiranno ai visitatori di assaporare l’atmosfera della scuola d’arte più famosa e antica d’Inghilterra. I nuovi spazi per mangiare, bere e rilassarsi, includono la Senate Room e un ristorante con cucina aperta tutto il giorno al primo piano dal quale è possibile ammirare splendidi doppi soffitti. Altri bar e negozi sono situati a entrambi i lati dell’entrata dei Burlington Gardens.

White, Daylighting, Ceiling, Property, Room, Architecture, Building, Interior design, Line, Floor, pinterest
Rory Mulvey

Per celebrare l’inaugurazione della nuova Royal Academy, la Royal Academy Collection Gallery presenterà “The Making of an Artist: The Great Tradition”, composta da alcuni dei capolavori della RA Collection, incluso il “Tondo Taddei ” di Michelangelo e la copia del XVI secolo de “L’ultima Cena” di Leonardo da Vinci, quasi a grandezza reale, oltre a dipinti di Reynolds, Kauffman, Thornhill, Constable, Gainsborough e Turner. Le opere, selezionate personalmente dal presidente della Royal Academy, Christopher Le Brun, si concentreranno sui primi 60 anni della RA.

Art gallery, Museum, Tourist attraction, Art, Collection, Art exhibition, Visual arts, Painting, Modern art, Exhibition, pinterest
Rory Mulvey

L'Architecture Studio all’interno delle Dorfman Senate Rooms ospiterà uno spazio creativo intento a stimolare il coinvolgimento del pubblico attraverso l’incontro fra progetti architettonici innovativi e soggettivi e il mondo dell’arte.

Spostandosi all’interno della Burlington House, i visitatori arriveranno al Weston Studio. Qui, sequenze di moderne opere temporanee porteranno alla luce l’ethos e il pensiero alla base dei master universitari delle RA Schools, tramite due esibizioni l’anno e progetti sviluppati da studenti e laureati.

Accanto, lo spazio di The Vaults ospiterà “The Making of an Artist: Learning to Draw”, una formidabile selezione di calchi di gesso risalenti ai primi anni delle RA Schools esibita a fianco di lavori su carta provenienti dalla collezione di materiali didattici della Royal Academy, mostrando cosi il ruolo dell’istituzione nell’insegnamento delle arti fin dalla sua inaugurazione nel 1769.

Headshot of Valentina Mariani
Valentina Mariani

UK Contributing Editor di elledecor.it, vivo a Londra da 7 anni e scrivo di moda, arte, design e architettura. La parte che preferisco del mio lavoro di giornalista sono le interviste. Nella maggior parte dei casi, sia che si tratti di stilisti, architetti, interior designer, artisti, o chef, dopo i primi dieci minuti si trasformano in lunghe chiacchierate variopinte. Quasi come se fossimo amici da sempre.  


Su Instagram mi trovate con il profilo @valentinamarianigram