Come si fa a visitare le case più straordinarie del mondo restando comodamente nella propria?

Per tutti coloro che desiderano allargare i propri orizzonti architettonici senza rinunciare al comfort del proprio living, Netflix propone la serie della BBC The World's Most Extraordinary Homes.

Così dopo il tappeto volante di Aladino anche il divano di casa mette le ali e grazie alla magia dello streaming digitale decolla alla scoperta di straordinarie architetture, nascoste nei più remoti angoli del pianeta.

Ad accompagnare gli spettatori in questo viaggio nelle case più strane del mondo, l’architetto Piers Taylor dell’Invisible Studio e l'attrice/agente immobiliare Caroline Quentin. Una strana coppia pronta a esplorare senza paura qualunque tipo di ambiente alla ricerca di abitazioni d’autore dal design unico.

Ognuna delle quattro puntate della serie Netflix, infatti, è dedicata a uno scenario naturale diverso: dalle montagne alle foreste, dalle coste al sottosuolo.

Con case straordinarie non si intende necessariamente un capolavoro di architettura, ma le case più strane, belle, eleganti, grandi o buffe del mondo: questo rende la serie BBC su Netflix non un noioso documentario di architettura ma un'avvincente viaggio nelle stranezze, che regala anche qualche progetto davvero interessante, come questi.

Tra le tante costruzioni mostrate, non mancano progetti eccentrici come la 747 Wing House dell’architetto David Hertz, una spettacolare abitazione affacciata sulle colline di Malibu e realizzata donando una seconda vita alle ali e ai componenti di un vecchio Boeing 747, recuperato in un cimitero di aeroplani (davidhertzfaia.com).

instagramView full post on Instagram

Totalmente immersa nel verde della Spagna è, invece, la Levene House dello studio No.Mad con la sua inimitabile pianta, pensata per poter costruire l’edificio senza dover abbattere nemmeno un albero. Un dedalo di ingegneria angolare impreziosito da esterni in basalto e vivaci interni (www.nomad.as).

Sulla costa canadese si affacciano quelli che in apparenza potrebbero sembrare due anonimi volumi separati da una scalinata, ma che in realtà sono gli elementi distintivi della Two Hulls: una singolare dimora progettata dallo studio† e ispirata al profilo di due scafi sollevati in un cantiere navale (www.mlsarchitects.ca).

Tra le case nascoste nelle profondità del terreno, infine, non può passare inosservato il fascino estroso della Dutch Mountain House dello studio Denieuwegeneratie, un’abitazione super-green e completamente autosufficiente, immaginata dai suoi stessi abitanti all’interno di un’oasi naturale nei pressi di Amsterdam (www.krft.nl).

Ma questo è solo un piccolo antipasto, per scoprire gli altri progetti raccontati nella nuova serie Netflix sulle case più straordinarie non resta che sedersi sul proprio divano e accendere la tv.

www.netflix.com