ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Un famosissimo grattacielo di New York cambia faccia con Snohetta

Al 550 di Madison Avenue un'icona degli anni '80 di Philip Johnson rivisitata in chiave contemporanea

00-snohetta-550-madison-avenue-new-york
Snøhetta

Dopo il padiglione in memoria dell’11 settembre, Snøhetta torna a New York con un nuovo progetto per il Sony Building, l’iconico grattacielo al 550 di Madison Avenue. Tracciato dalla matita dell’archistar Philip Johnson e completato nel 1984, da un anno e mezzo è sfitto: la Sony ha fatto i bagagli.

Come renderlo nuovamente attraente? Secondo lo studio di architettura norvegese il 550 Madison Avenue deve iniziare a dialogare con la Grande Mela e in primis con la vivacità e la frenesia della strada (che poi è Madison Avenue!).

Come fare? Bene, la proposta prevede la conservazione della parte superiore dell’edificio, già protagonista dello skyline di New York dagli anni ‘80, ma allo stesso tempo lo stravolgimento del basamento.

 

 

Più simile a quello di una fortezza inespugnabile che di un grattacielo, la base del 550 Madison Avenue verrà smaterializzata da un gigantesco curtain wall ondulato. La monumentalità dell’edificio viene così reinterpretata in chiave contemporanea. Le attività all'interno della hall, dell'atrio e dei primi 2 livelli dell'edificio vengono rivelate ai passanti entrando così in relazione con l’energia vibrante della strada.

Il progetto inoltre duplica la superficie destinata a spazio pubblico alla base della torre: si prevede la realizzazione di un giardino connesso al building. Per quanto riguarda gli interni il re-design dell'edificio modernizza gli spazi per soddisfare contemporaneamente le esigenze di una varietà di inquilini: vengono aggiunti servizi specializzati, negozi di alta qualità e ristoranti gourmet.

 

 

Il rinnovato 550 Madison aspira ad essere un punto di riferimento per il rinnovamento delle torri commerciali del futuro, anche in chiave green. La torre, dopo il restyling di Snøhetta punta a una certificazione LEED Gold per la sostenibilità, alla certificazione WELL per i materiali naturali e allla certificazione WIRED per le infrastrutture digitali.

snohetta.com

LEGGI ANCHE:

Le case più belle di New York

Il nuovo lusso a New York


di Pietro Terzini / 1 Novembre 2017

CORNER

Architettura collection

[Architettura]

La nuova sede Nike a New York

A New York batte un cuore Nike al 55 di Avenue of the Americas

Uffici di design

[Architettura]

Arte antica, nuovo museo

In Cina un nuovo museo dedicato alla porcellana come storia d'amore

Travel

[Architettura]

Social housing in classe A+

Cascina merlata, il nuovo smart district milanese è green e all'avanguardia

Architettura contemporanea

[Architettura]

L’altra Londra

Le stazioni della metropolitana, piccoli tesori di celebri architetti

Travel

[Architettura]

Un nuovo villaggio in Cina

MAD firma 10 edifici residenziali avveniristici in un sito UNESCO

Architettura contemporanea

[Architettura]

L'arte in Asia in 10 indirizzi

10 spazi dedicati all'arte da non perdere

Costume

[Architettura]

L'hotel che non ti aspetti

Dormire nella natura svedese o nel cuore di Copenhagen con Vipp

Hotel

[Architettura]

I segreti della nuova Tel Aviv

Grandi architetti per rispondere alla richiesta di soluzioni abitative

Itinerari

[Architettura]

15 musei da architetto

Gli spazi espositivi con le architetture più originali firmate dai grandi maestri

Musei

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web