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Avrebbe dovuto essere un centro commerciale, ma è molto di più

The Commons sembra un paesaggio verticale, uno spazio pubblico, una comunità: in realtà è un centro commerciale che celebra gli artigiani locali

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Ketsiree Wongwan / W Workspace

 Spazio pubblico e centro commerciale in un edificio verticale come risposta alla profonda evoluzione delle condizioni di vita e degli spazi abitativi delle metropoli moderne

Un centro commerciale pensato come uno spazio pubblico verticale che si spinge verso l'alto proprio come una spina dorsale: questo in sintesi il progetto di “The Commons” lo shopping malldi Bangkok, che come ogni grande metropoli del mondo vive una profonda evoluzione delle condizioni di vita e degli spazi abitativi. Non a caso questo progetto può rispondere in maniera efficiente alle problematiche degli spazi aperti in un’area a clima tropicale dove l’alta temperatura e la densità della popolazione rende ardua la creazioni di aree outdoor.

Il progetto dell’edificio inizia con 'la terra', che è un paesaggio di gradini e rampe integrate con le piattaforme, sedute pubbliche e piccoli chioschi. La zona è ben ombreggiata dalla struttura al terzo e quarto piano che la protegge dal sole e dalla pioggia.

'La Terra' si apre verticalmente attraverso grandi vuoti ai piani superiori e la connessione con una vasta area pubblica all'aperto che occupa quasi il trenta per cento dei due piani. Lo spazio verticale e orizzontale scorre dentro e fuori l'intero edificio e permette una ventilazione naturale sostenuta da due serie di ventilatori industriali incorporati nel soffitto sotto il lucernario. La prima aspira l'aria calda verso l'alto e la espelle, l'altra soffia verso il basso per aumentare efficacemente il movimento dell'aria nei giorni più caldi.

Questo spazio areato semi-esterno è stato poi integrato con giardini a tutti i livelli creando una zona living urbana verticale dove poter passeggiare e rilassarsi in qualsiasi stagione. Il progetto fornisce anche una soluzione alla sfida classica della vendita a dettaglio in un edificio a più piani grazie alla graduale serie di piattaforme che attira naturalmente la gente a salire e alle aperture nel terzo e quarto piano che migliorano ulteriormente la continuità dello spazio verticale.

I negozi ai piani superiori sono chiaramente visibili da diverse angolazioni già dal pianterreno e agevola così il flusso di persone. Per evitare la frammentazione ottica data dai diversi negozi interni, il progetto applica una sottile rete di acciaio sulla facciata che mostra così una superficie unificata, consentendo ugualmente la trasparenza visiva dall'interno e la ventilazione, dando particolare “leggerezza” all'edificio visto dall’esterno. 

www.departmentofarchitecture.co.th

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di Paola Testoni / 2 Gennaio 2017

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