Vai al contenuto

Besana Moquette racconta il mondo dei pavimenti soffici

Perché la moquette è sempre più di tendenza. Nelle case ma anche nel contract

Di Alec Cinque
Floor, Flooring, Interior design, Glass, Tile, Composite material, Transparent material, Office equipment, Tile flooring, Building material, pinterest
Stefano Pavesi

La moquette è sempre più di tendenza e Besana Moquette lo sa bene, soprattutto parlando di contract, campo nel quale la presenza di interior designer affermati, sensibili ai nuovi trend, è sempre più richiesta per progettare e arredare hotel stellati, uffici prestigiosi, barche di lusso, lounge di aeroporti, residenze esclusive.

Non è un caso dunque che la moquette Besana – interpretata attraverso soluzioni d'autore - sia stata protagonista, durante il Salone del Mobile di Milano 2016, della mostra Soft Home presentata da Elle Decor Italia a Palazzo Bovara con un'installazione firmata da U'dA Architetti.

Non è neppure un caso che la moquette in questione fosse prodotta, fornita e installata dal brand brianzolo che da più di quarant’anni trasforma filati di pregio in morbide moquette per pavimenti e tappeti italiani che altro non sono che l'espressione riuscita del felice dialogo tra creatività e maestria artigianale.

Lo ricordano bene i 15.000 visitatori che hanno camminato sui pavimenti della mostra Soft Home: entrare in un ambiente in cui è presente una moquette Besana è un’esperienza che coinvolge i sensi dove i colori, le geometrie, il sapiente accostamento di differenti tessuti contribuiscono a creare una sensazione totalizzante di benessere legata anche al fatto che da anni Besana Moquette Srl investe nei migliori materiali e nelle necessarie certificazioni utili a sdoganare le problematiche inerenti alle emissioni di composti organici volatili.

Per chi non lo sapesse è importante sottolineare che le moquette, se correttamente istallate e manutenute con regolarità, non favoriscono la sopravvivenza degli acari. Inoltre, riferendosi al mondo dell'hotellerie o anche dell'office, è bene ricordare che, in una camera con pavimento tessile, la polvere in sospensione si riduce circa dell'80% rispetto a un pavimento duro.

Quelli citati finora sono, tutti, fattori non trascurabili quando si ragiona in termini di contract, ambito in cui Besana Moquette - che si avvale della professionalità di un network di operatori altamente qualificati - è sempre più coinvolto grazie anche alla stagione felice che questo nobile materiale sta vivendo. A questi va aggiunto che l'azienda, parallelamente all'attività commerciale, è in costante ricerca e studio di nuovi materiali e soluzioni adatte a soddisfare tutte le necessità e le specifiche di progetto.

Questa flessibilità produttiva, perfetta per realizzare progetti ad hoc, permette a Besana Moquette di inserirsi con competitività nell'universo in continua trasformazione del contract. Ma quali sono i punti di forza dell'azienda? Si va dall'assenza di quantitativi minimi - che consente di poter inserirsi tanto nelle piccole quanto nelle grandi forniture - all'estrema adattabilità dei prodotti che si prestano al meglio per le diverse destinazioni: settore navale, hospitality, negozi, sedi aziendali, edifici pubblici. Besana inoltre è tra le poche in Italia a potersi muovere sui progetti con una certa velocità una volta definite le specifiche. Non un dettaglio quando si parla di contract.

Floor, Flooring, Interior design, Glass, Tile, Composite material, Transparent material, Office equipment, Tile flooring, Building material,
Stefano Pavesi

Pavimentazione tessile Royal, collezione Live in. Top di gamma Besana Moquette grazie alle particolari essenze colore e alla sua delicatezza al tatto.

Floor, Flooring, Room, Interior design, Lamp, Fixture, Grey, Carpet, Linens, Light fixture,
Stefano Pavesi

Pavimentazione tessile Silk, collezione Prestige. Bestseller firmato Besana Moquette lanciato nel 2008. Perfetto per moquette e tappeti.

Room, Floor, Interior design, Flooring, Furniture, Table, Wall, Living room, Couch, Interior design,
Stefano Pavesi

Pavimentazione tessile Silk line, collezione Prestige. Fratello del predecessore Silk, la versione Line mantiene le caratteristiche intrinseche del famoso bestseller restituendo ora una nota geometrica e lineare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Interior design, Shade, Transparent material, Sun hat, Window treatment, Fedora,
Stefano Pavesi

La mostra Soft home di Elle Decor Italia a Palazzo Bovara realizzata con pavimentazioni tessili di Besana Moquette. Progetto di Ud'A Architetti.

Interior design, Room, Floor, Furniture, Textile, Table, Flooring, Couch, Interior design, Style,
Stefano Pavesi

Pavimentazione tessile Nuvola T, collezione Prestige. Shaggy style. Uno degli articoli di maggior successo degli ultimi anni. Pratico, elegante e raffinato.

Floor, Wood, Architecture, Flooring, Interior design, Room, Wall, Furniture, Chair, Hardwood,
Stefano Pavesi

Pavimentazione tessile Lady, collezione Live in. La composizione in poliestere ne facilita la manutenzione e aumenta la resilienza. Tappeti e moquette sono le normali declinazioni di questo articolo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Floor, Flooring, Property, Fixture, Grey, Home appliance, Kitchen appliance, Major appliance, Composite material, Cabinetry,
Stefano Pavesi

Pavimentazione tessile Charme, collezione Prestige. Coniuga l'estetica con la resistenza e la facile manutenzione.

Wood, Floor, Flooring, Room, Interior design, Wood flooring, Hardwood, Laminate flooring, Teal, Interior design,
Stefano Pavesi

Pavimentazione tessile Liberty, collezione Vintage look. Caratteri distintivi sono l’accentuato linearismo, l’asimmetria, l’eleganza. Lavorazione stampata. Declinazione in tappeti d’arredo in grado di “muovere” qualsiasi ambiente.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Speciale Contract

La terrazza del Burj Al Arab a Dubai

12 mila metri quadri di lusso sul mare di Dubai

piscina

Scarborough Pool: dove l'Oceano incontra la terra

case a milano

Un attico nel cuore più avanguardistico di Milano

The Pantheon Iconic Rome Hotel, Roma

Un innesto contemporaneo nella città eterna

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito