“Abbiamo scelto di andare al di là della definizione tradizionale, e statica, di hotel inteso come una serie di elementi funzionali – hall, lounge, ristoranti, camere – e suggerire,attraverso la narrazione, nuove possibilità”, affermano gli architetti Lyndon Neri e Rossana Hu, co-fondatori dello studio Neri&Hu Design and Research Office, con sedi a Shanghai e a Londra, nel presentare il progetto Invisible Rooms per il nostro Elle Decor Grand Hotel.

Si sono ispirati al romanzo Le Città Invisibili di Italo Calvino, pubblicato per la prima volta nel 1972, testo diventato un cult per architetti e progettisti. “Un classico che abbiamo letto al college e ci ha colpito moltissimo”, sottolineano.“Proprio come Marco Polo presentava a Kublai Khan le città esplorate divise per categorie, Invisible Rooms suddivide l’hotel in nove stanze, legate al concetto di ospitalità, mettendo in discussione la nostra attuale concezione di hotellerie”, ci spiegano.

Attraverso la narrazione, il nostro hotel in 9 stanze legate al concetto di ospitalità ribalta l'attuale concezione dell'hotellerie
Library, Invisible Room by Neri and Hu, Elle Decor Grand Hotel 2018 a Milanopinterest
Courtesy Neri&Hu Design and Resarch Office

Cosmopoliti e multiculturali, filippino di nascita Lyndon e taiwanese Rossana, si sono formati negli Stati Uniti, nelle università di Harvard, Princeton e Berkeley per poi fondare a Shanghai nel 2004 il loro studio, impegnato in importanti progetti in Cina e nel resto del mondo. Una firma dell’architettura e del design perfetta per dare forma alla terza edizione
di Elle Decor Grand Hotel.

“Il nostro magazine ha da sempre analizzato e registrato l’evoluzione dell’abitare e degli stili di vita, seguendo con interesse i mutamenti nel settore dell’hotellerie, terreno privilegiato di sperimentazione di nuovi concept abitativi”, racconta Livia Peraldo Matton, direttore responsabile di ElleDecor Italia e curatrice del progetto.

“Con Elle Decor Grand Hotel abbiamo voluto far sperimentare in prima persona ai visitatori le nuove istanze e funzioni dell’hospitality con situazioni inaspettate e immersive facendo lavorare i progettisti sugli interni di un palazzo storico milanese che, ogni volta, grazie a interventi di interior design di matrice diversa, muta personalità.

Se nella prima edizione del 2016 abbiamo lavorato su due concept sviluppati da Piero Lissoni nell’Hotel Particulier e da Patricia Urquiola nelle Stanzas in un grand hotel che univa gli spazi pubblici del ricevimento a quelli privati delle camere per gli ospiti, nella seconda, lo studio Antonio Citterio Patricia Viel ha creato The Open House, definendo un format di public hotel e indagando le nuove possibilità e funzioni degli spazi pubblici. Con Invisible Rooms di Neri&Hu abbiamo voluto ribaltare il punto di vista e confrontarci con la cultura di uno studio asiatico e cosmopolita per una riflessione inedita sul concept di hotel”.

Elle Decor Grand Hotel invita a una riflessione sul ruolo dell’interior design nella cultura del progetto contemporaneo
Open bar, Invisible Room by Neri and Hu, Elle Decor Grand Hotel 2018 a Milanopinterest
Courtesy Neri&Hu Design & Resarch Office

La citazione del romanzo di Calvino diventa l’occasione per Neri&Hu di creare un mondo fantastico all’interno di un edificio che, nel corso dei secoli, ha subito un’importante stratificazione storica. L’intento è stupire il viaggiatore del XXI secolo grazie a una narrazione sviluppata su livelli visivi, funzionali ed emotivi, perfettamente integrata alla sequenza degli ambienti. Dalla lounge popolata da verde indoor al ristorante per un ideale banchetto collettivo. Dalla camera-voyeur alla sala cinema dove sedersi come usava nei cortili cinesi o sulle aie delle fattorie lombarde. Per arrivare al cortile, dove ritrovare il cielo e la memoria della città.

“Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno sono presenti pezzi disegnati ad hoc particolarmente emblematici, tutti realizzati da Poliform, tra cui spicca il lungo tavolo scultoreo, che ospita 32 commensali, idealmente riuniti in un grande banchetto conviviale”, sottolinea Livia Peraldo Matton. “In più c’è una grande novità: oltre al ristorante, che funzionerà per il lunch, avremo un servizio bar dalla prima colazione ai cocktail della sera. Con la possibilità di accomodarsi all’interno, sedersi intorno al tavolo comunitario ed estendere l’esperienza durante tutto l’arco della giornata, per vivere appieno Elle Decor GrandHotel”.

Con la prima lecture di Lyndon Neri e Rossana Hu prenderanno il via i talk sui temi dell’hospitality e della progettazione in Cina e Asia a opera di celebri studi milanesi; focus su case-history del viaggiatore cinese evoluto, oggi al centro di indagini e ricerche; dibattiti sul tema del contract con protagonisti architetti, progettisti, personaggi che guardano all’Oriente.

Programma
5/10 h. 18.30 - The future of the past, lecture di Lyndon Neri, Neri&Hu Design and Research Office
8/10 h. 18.30 - Talk: Il nuovo viaggiatore cinese
11/10 h. 18.30 - Talk: Design on demand per il contract
16/10 h. 18.30 - Talk: Progettare in Cina: tre storie italiane

Elle Decor Grand Hotel. Invisible Rooms
Palazzo Morando|Costume Moda Immagine,
via Sant’Andrea 6, Milano.
Dal 5 al 21 ottobre 2018, h. 10-21, ingresso libero.
Ristorante: tutti i giorni (h. 12-15), la sera solo per eventi privati (h. 20-23),
prenotazioni: milano@maiorestaurant.com, mob. 334/6754473).
Bar: tutti i giorni (h. 10-21)

INVISIBLE ROOMS
Concept by Elle Decor ItaliaProject by Neri&Hu

Team: Federico Saralvo (senior associate in charge), Ivy Feng, Elan Tao,Federico Salmaso, Nicolas Fardet(associate of product design).
Styling by: Simona Silenzi Studio with Alessandra Chiarelli and Gaia Marchesini.
Coordinamento Exhibition Design
: Marina Cinciripini.
Landscape
: Verdeprofilo.
Sound Design
: L I M prod. by RIVA.
Video Installations
: Pedro Pegenaute.
Photo Cities and the Eyes
: Su Li.
Premium Partner: Poliform.
Main Partner
: Alpi, Cantiere Galli Design, Ilva.
Special Partner
: Google, BTicino.
Fashion Partner: Valextra.
Beauty Partner
: Filorga.
Institutional Partner: ConfindustriaAlberghi. Architectural Lighting Partner:Artemide.
Wall Painting Partner
: Mapei.
Wall Paper Partner: Wall&decò.
Hospitality Partner: MGallery by Sofitel.
Trade Fair Partner: Messe Frankfurt.
Official Sparkling Partner: Pommery.
Restaurant and Bar: Maio, Longino&Cardenal Cibi Rari e Preziosi.
Partner: Agape, Agapecasa, Amini, Antrax IT, Arflex, Artemide, Bang&Olufsen, Bolon, Gan, Kartell, Lema, Magis, Mutina, Poltrona Frau, POM Glass, R1920, Shuj, Stellar Works, Viabizzuno, Vitra distribuita in Italia da Molteni&C - Unifor.
Technical Partner: Cassina, CocktailHouse, De La Espada, Dedar, Fritz Hansen, Galimberti Legni e Bioedilizia, Ichendorf, KnIndustrie, Moooi, Parachilna, San Pellegrino, Schönhuber Franchi, Society Limonta, Verdeprofilo.