Ciò che caratterizza ogni ambiente non sono solo i mobili che colpiscono immediatamente l'attenzione di chi entra in una stanza. Spesso infatti, a definire meglio l'atmosfera sono proprio i dettagli che vengono scelti accuratamente per rendere ogni scorcio unico nel suo genere. Tra questi troviamo le maniglie, che con il loro design riescono a dare un tocco in più a porte e finestre.
È da qui che nasce la ricerca di stile di Mandelli1953, azienda dedicata alla progettazione di maniglie di design e classiche in un raffinato assortimento. Lo sviluppo dei diversi modelli di maniglie si è concretizzato con l’introduzione di nuove forme, da quelle classiche a quelle più contemporanee, di qualità 100% made in Italy. Estetica, funzionalità e attenzione all’ergonomia sono alcuni dei principali punti di forza dei prodotti dell’azienda, a cui si aggiunge una grande attenzione alle novità di design. Tra queste troviamo quattro differenti collezioni di maniglie, tutte contraddistinte da una produzione innovativa per scelta dei materiali e sviluppo progettuale.

Door handle, Handle, Shelf, Metal, pinterest
courtesy photo

Per arredare un ambiente di design, ecco Zeit, nato dalla collaborazione di Marco Piva, una maniglia dalla forma molto innovativa, ad alto contenuto tecnico e che richiede una evoluta metodologia produttiva alla quale si abbinano "passaggi" artigianali. Un lavoro di ricerca su forme e materiali, su nuovi effetti tattili e visivi che caratterizzano un oggetto di uso quotidiano.

Door handle, Metal, Steel, Handle, pinterest
courtesy photo

Per chi ama lo stile classico, è perfetta la maniglia Fusilla, nata dall’incontro tra Mandelli1953 e l'architetto e designer Alessandro Dubin, una maniglia dalla spiccata personalità e caratterizzata dalla ricercata lavorazione per l’impugnatura.

Font, Logo, Furniture, Metal, pinterest
courtesy photo

Per chi cerca un gusto contemporaneo ed elegante, Twee, progetto del designer Massimo Cavana, è una maniglia diversa e originale, nata da una domanda apparentemente semplice: perché avere piani complanari e legati da regole formali comuni?

Door handle, Brass, Lock, Metal, Copper, Handle, Cylinder, Hardware accessory, pinterest
courtesy photo

Infine, se l'ambiente da arredare ha un carattere più raw, ecco Juno, progetto di Alessandro Dubini nato dal desiderio di utilizzare come protagonista un materiale non convenzionale per realizzare maniglie: il cemento. Il processo produttivo, quasi ancestrale, richiama l’antica tecnica di forgiatura con stampi e fusione di un corpo solido: il risultato finale estetico di Juno - questo il nome scelto della nuova maniglia - è di grande impatto visivo, ma allo stesso tempo il design risulta molto pulito e minimal.

www.mandelli.it

Lettermark
Essia Sahli

Essia Sahli è un'editor e giornalista internazionale di moda, arte, cultura e design, ma si occupa anche di creative direction, fotografia e curatela di moda. Ha studiato Filosofia alla Sapienza di Roma, Art Direction for Fashion alla Central Saint Martins di Londra e Fashion Photography alla Spéos School di Parigi. 

Vive tra la Francia e la Sardegna, dove ama passare le sue giornate a scrivere e creare vista mare accanto al suo fedele compagno: Dorian, il suo gatto. Quando non è di fronte al suo computer insegna danza contemporanea e ama meditare, disegnare, leggere e cucinare.