Legno, pietra, contemporanea o minimalista: l’importante che la doccia esterna sia di design. Con la stagione estiva in arrivo e le prime giornate calde, il luogo rinfrescante per eccellenza diventa indispensabile nel giardino. Di seguito dieci proposte che possono diventare fonte di ispirazione per altrettanti progetti da terminare prima dell’estate.

instagramView full post on Instagram

A separarla dalla spaziosa camera da letto c’è solo una gigantesca vetrata scorrevole, un paio di passi sulle grosse piastrelle di legno dipinte a ideogrammi e si arriva sotto al getto generoso di una doccia incastrata in una natura ridondante che sembra voler invadere anche il giardino minimalista.

Anche in questo caso la vegetazione non manca: sull’isola di Bali, in mezzo a palmette e tanto verde una doccia off-white dal getto generoso e dal corpo in classiche mattonelle bianche e passerella di legno.

A due passi dalla piscina e veramente minimale nella sua struttura di legno bianco, questa doccia si avvale però di una struttura metallica molto vintage di ottone brunito, qualche gancio di stile similare conclude il tutto.

Tanto legno e non solo per le pareti: qui anche l’albero diventa elemento di arredo di questo intimo angolo immerso in una vegetazione lussureggiante e dedicato a rinfrescare il corpo.

Al di là di una vetrata incorniciata da acciaio nero fa capolino una doccia dal sapore tutto funky con l’abbinata del pavimento a mattoni grezzi posti a lisca di pesce e i rubinetti dal sapore vintage di ottone brunito. Lo specchio tondo imbroglia l’occhio per creare una divertente confusione tra interno ed esterno.

Anche voi nel giardino avete un elemento architettonico in disuso? Potrebbe essere l’occasione per ricavare un angolo appartato dove istallare una doccia esterna da sfruttare durante tutta l’estate. Qui sapore mediterraneo e d’antan si fondono perfettamente.

Più che una doccia un mini bagno dal sapore raw. Per gli arredi elementi di gusto minimal e un complicato sistema di tubature in rame, per le pareti grande uso del cemento in versione patinata e grezza, e per il tetto...be’ quello non c’è.

Di gusto scandinavo, la doccia con la parete in legno vissuto e la panchina e la colonna in cemento, si trova in realtà sulle coste australiane non lontano da Melbourne. La luce radente dell’Oceano fa il resto.

Se volete risvegliare l’anima tribale che è in voi potete lasciarvi ispirare da questo angolo SPA a Byron Bay vicino a Brisbane. Muro a secco con piccole nicchie, tetto di rami intrecciati: un inno ai materiali organici e alle texture naturali.

In apertura: 10 IDEE RINFRESCANTI DA TUTTO IL MONDO PER AFFRONTARE L’ESTATE IN ARRIVO SOTTO IL GETTO DI UNA DOCCIA IN GIARDINO