Dove andare alla ricerca di splendidi ristoranti con giardino se non nella capitale inglese?

D'altronde, che l'universo del green ricevesse una particolare attenzione del mondo british lo sapevamo già. È a Londra che sono nate le grandi manifestazioni di botanica e giardinaggio, è qui che vengono a studiare i giardinieri del futuro, ed è sempre qui che ogni giorno nascono nuovi ristoranti dedicati al grande amore degli inglesi per i fiori e la natura.

Ne abbiamo selezionati 5, che per bellezza degli interni e qualità, si distinguono nell'ampia offerta della capitale.

Petersham Nurseries – Mangiare nell'atmosfera di un elegante vivaio british

A un passo dal verdissimo Richmond Park, nei giardini della casa nobiliare Petersham House, c'è Petersham Nurseries (foto sopra), che comprende un caffè e una tea house dentro una suggestiva serra curata in ogni minimo dettaglio. Dai pavimenti in terra battuta alle piante delle specie più rare, con arredi in stile country chic e un menù pieno di primizie di stagione. Nel 2011 il ristorante, che lavora seguendo i principi dello slow food e con ingredienti a km0, si è aggiudicato una stella Michelin. La carta dei vini è tutta italiana, come la famiglia che lo gestisce da anni.

Fenchurch, Darwin e Sky Pod – Due ristoranti e un bar in un grattacielo verde

Architettura green con vista panoramica su quasi tutta la città all'interno di Sky Garden (foto sotto), il progetto dell'uruguaiano Rafael Viñoly Beceiro che ha portato i 34 piani dell'edificio Walkie Talkie a 37.
I suoi 160 metri, che lo rendono il quinto grattacielo più alto della città, sono in grado di ospitare uno spazio pubblico sviluppato su tre piani, con due grandi scalinate poste alle estremità degli spazi che costeggiano i giardini botanici e accompagnano i visitatori nel passaggio da un piano all'altro.
Al piano inferiore c'è il bar Sky Pod, e sugli altri due livelli si trovano Fenchurch, un ristorante british, e Darwin, una brasserie. Gli interni, freschi e moderni, sono curati da 01Creative.

Winter Garden – Tra palme esotiche al Landmark Londonpinterest
Courtesy Photo

Winter Garden – Tra palme esotiche al Landmark London

In uno dei più iconici hotel di Londra, aperto a fine '800, c'è il Winter Garden (foto sotto), un ristorante dal menù continentale e dagli interni che rievocano l'atmosfera degli hotel di una Las Vegas anni '50. Tra palme, fiori, piante esotiche, tavoli e sedie in legno chiaro e lampade in stile liberty per quando scende il sole, il ristorante offre una scelta che va dalle colazioni alle cene. Da non perdere è il pluripremiato afternoon tea, o il brunch a base di pesce e champagne.

Clos Maggiore – Il ristorante più romantico al mondopinterest
Courtesy Photo

Clos Maggiore – Il ristorante più romantico al mondo
Un'oasi di calma nel cuore di Covent Garden, con interni ispirati allo stile degli alberghi della Provenza e della Toscana, e un'atmosfera talmente unica da aver fatto vincere a Clos Maggiore (foto sotto) il titolo di “Ristorante più romantico al mondo”, per ben due volte lo scorso anno. Nella sala principale, un ciliegio decora gli spazi, e conferisce un'atmosfera suggestiva anche quando non è primavera. In cucina, lo Chef Marcellin Marc delizia gli ospiti con piatti di cucina francese. In cantina, oltre 2,500 etichette offrono una selezione dal valore inestimabile.

The Ivy Chelsea Garden – Il preferito da VIP e starpinterest
Courtesy Photo

The Ivy Chelsea Garden – Il preferito da VIP e star

Si trova nel quartiere di Chelsea, più precisamente sulla trafficata King's Road, tra negozi high end e showroom. Passando dall'Ivy Chelsea Garden (foto sotto), lo si riconosce subito dal suo esterno ricoperto di edere e piante fiorite. Gli interni, recentemente rinnovati dal designer Martin Brudnizki, comprendono un giardino all'aperto e una sala per cene private. L'atmosfera è retrò e il leitmotiv è il mondo botanico, che si ritrova sia tra le piante dalle specie più rare, che adornano gli interni, sia in una serie di stampe vintage retrò appese alle pareti. La menù è una versione rivisitata del cibo british, con qualche proposta di cucina francese e internazionale.

Clos Maggiore – Il ristorante più romantico al mondoUn'oasi di calma nel cuore di Covent Garden, con interni ispirati allo stile degli alberghi della Provenza e della Toscana, e un'atmosfera talmente unica da aver fatto vincere a Clos Maggiore (foto sotto) il titolo di “Ristorante più romantico al mondo”, per ben due volte lo scorso anno. Nella sala principale, un ciliegio decora gli spazi, e conferisce un'atmosfera suggestiva anche quando non è primavera. In cucina, lo Chef Marcellin Marc delizia gli ospiti con piatti di cucina francese. In cantina, oltre 2,500 etichette offrono una selezione dal valore inestimabile.pinterest
Courtesy Photo

In apertura: LA TEA HOUSE PETERSHAM NURSERIES A LONDRA