L'eleganza non ha stagioni né ambienti, e gli armadi da esterno di design lo dimostrano. Progettati con cura e attenzione al dettaglio, nelle forme più variegate e nei materiali più durevoli, sono veri e propri complementi d'arredo in grado di valorizzare ogni angolo del giardino o del terrazzo. Questi mobili da esterno sono ideali per riporre in un unico posto kit da giardinaggio o attrezzi da cucina, cuscini o mise en place per cene all'aperto, non hanno nulla da invidiare alle collezioni indoor e anzi all'occorrenza fanno un figurone anche dentro casa. Che siano in alluminio, PVC o legno, sono trattati in modo da resistere agli agenti atmosferici, alle escursioni termiche e all'aggressione di muffe e funghi. Ne abbiamo selezionato 5 modelli, diversi per forme, dimensioni e finiture, per aiutarvi a trovare quello che fa per voi.

Il primo di questi mobiletti da giardino è firmato Unopiù e prende il nome dal mitico re d'Itaca, papà di Ulisse: Laerte. In perfetto equilibrio tra rigore e praticità, si distingue per la capienza e la struttura interamente realizzata in ferro zincato e verniciato a polveri color grafite, abbinata a pannelli in policarbonato fumé. Il risultato è un mobile dallo stile classico, con finiture senza tempo che richiedono pochissima manutenzione e sono in grado di dare un volto accogliente agli ambienti esterni.

Furniture, Drawer, Chest of drawers, Table, Nightstand, Material property, Sideboard, Rectangle, pinterest
Courtesy Photo

Monomaterico e contraddistinto da linee sobrie ed eleganti, il mobile contenitore da giardino Garden Drawer Unit di Röshults è realizzato interamente in acciaio inox verniciato a polvere color antracite. Quattro scomparti e dimensioni compatte per uno spazio extra di stoccaggio in grado di aggiungere un tocco di modernità agli esterni.

Furniture, Shelf, Sideboard, Product, Table, Shelving, Material property, Desk, Room, Interior design, pinterest
Courtesy Photo
Lighting, Furniture, Table, Tree, Interior design, Light fixture, Room, Lamp, Chair, Branch, pinterest
Courtesy Photo

La leggerezza dell'alluminio è abbinata al calore e alla solidità del teak in Credenza, moderno elemento d'arredo per esterni firmato dal Kettal Studio. La molteplicità di cromie lo rende un pezzo di pregio adatto a qualsiasi gusto, stile e ambiente.

Wood, Hardwood, White, Wall, Furniture, Line, Floor, Wood stain, Drawer, Rectangle, pinterest
Courtesy Photo

Anche il baule portaoggetti T-Box, di Ethimo, punta sulla qualità e durevolezza del teak. Le linee essenziali questo armadio da esterno sono abbinate a un'intramontabile finitura decapata, per un effetto moderno e shabby. Trattato per essere resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV, il legno è protagonista assoluto, mentre la profondità di 75 cm garantisce ampio spazio contenitivo.

Furniture, Chair, pinterest
Courtesy Photo

Ha un volume di 1,58 m3 l'ultimo degli armadi da esterno che vi proponiamo in questa veloce ma variegata carrellata, La Malle di DEDON. Firmato da Lorenza Bozzoli e the Kings, con un approccio distintamente fashion, si distingue per la sorprendente ricerca sui materiali. La struttura è in tubi di alluminio verniciato a polvere, rivestita internamente in tessuto traspirante Ferrari Batyline® e contraddistinta all'esterno da un intreccio realizzato a mano capace di trasformare gli spazi esterni in affascinanti luoghi dell'anima.

In apertura: Laerte, di Unopiù, è contraddistinto da un design senza tempo, esaltato dalla finitura color grafite. L'interno è capiente e suddiviso in tre ripiani più un comodo spazio a doppia altezza.