Lo studio Claesson Koivisto Rune è diventato famoso, e nel giro di pochi anni, per essere un gruppo di creativi che spaziano dall’architettura all'arredamento casa, collezionando riconoscimenti internazionali. Studio multidisciplinare con sede a Stoccolma, è stato ad esempio il primo svedese ad esporre nella sezione internazionale della Biennale di Architettura di Venezia nel 2004. Ha inoltre firmato progetti pluripremiati, come l’edificio che ospita la casa della cultura di Kyoto e il Nobis Hotel di Stoccolma.

Tante le collaborazioni con molte aziende internazionali, e tra queste si annoverano anche le italiane Cappellini, Living Divani, Fontana Arte, ed è stato anche il primo studio ad aggiudicarsi il Red Dot in cinque diverse categorie. Lo studio dei record, quindi, quello di Mårten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune, che durante la fiera di Stoccolma hanno presentato nuove collezioni, firmate per varie aziende. Tra le novità abbiamo scelto quattro arredi di design, interessanti per la loro componente creativa e per la ricercatezza progettuale.

Product, White, Line, Iron, Black, Grey, Metal, Beige, Parallel, Design, pinterest
Courtesy Photo

Per il gruppo svedese Dux, che quest’anno festeggia 91 anni di attività guidato dalla terza generazione, hanno disegnato la linea di sedute Anita. Concepita come moderna interpretazione della classica sedia scandinava Windsor, si presta ad arredare casa sia internamente sia nelle e zone outdoor.

Furniture, Rectangle, Black, Grey, Outdoor furniture, Futon pad, Futon, pinterest
Courtesy Photo

Vuole essere un invito al relax il daybed Offline progettato per David design, l’azienda fondata negli anni ’90 da David Carlson, all’epoca famoso dj e cantante pop. Composta da due elementi rivestiti in morbida pelle, questa seduta ha una linea semplice ed elegante. Versatile e dallo stile senza tempo, questo arredo di design celebra l’essenzialità scandinava all’insegna del confort.

Still life photography, Cylinder, Paint, Coquelicot, Graphics, Balance, pinterest
Courtesy Photo

Si chiama Bouquet il tavolino per l’azienda svedese Offecct. Si tratta di un complemento dalle misure ridotte, con il piano composto dalla sagome di tre fiori disposti ad altezza diverse. Un omaggio ad Andy Warhol e al designer svedese Stig Lindberg, per dare un tocco di colore arredando con semplicità.

Symmetry, Silver, pinterest
Courtesy Photo

Infine nuovi elementi si vanno ad aggiungere alla collezione Smaller Objects, creata per la prima volta nel 2015 da Claesson Koivisto Rune. Oggetti per la tavola, piccoli complementi per la casa, accessori da viaggio e gioielli firmati da vari designer che condividono con il trio svedese la passione dell’eleganza nascosta dietro ai piccoli dettagli.

www.claessonkoivistorune

In apertura: la nuova collezione di sedute Anita prodotte dal gruppo svedese Dux.