Arredo giardino che passione! La bella stagione sta per arrivare, è il momento di mettere a lustro il dehors, strappare le erbacce e fare scorte di limonata. A seconda che si abbia a disposizione un piccolo balcone o un ampio giardino, bisogna pensare a come arredarli per noi e per gli ospiti, per trascorrere giornate all’insegna della spensieratezza e del sole sulla pelle.

Che siate affascinati dal minimalismo o che ricerchiate idee più audaci, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E per togliervi dall’imbarazzo, abbiamo riunito per voi le 5 soluzioni di arredo giardino più cool che potete trovare in giro.

Furniture, Table, Grey, Design, Arch, Coffee table, Plaster, pinterest
Courtesy Photo

L’australiano Tom Fereday firma SP01, l’arredo giardino made in Italy pensato per sfidare le intemperie e durare per sempre. Trame esili e sofisticate disegnano la nuova versione dell’arredo giardino ferro battuto: cura al processo di fabbricazione per poche linee serpentine e colori naturali e riposanti creano il giusto connubio tra leggerezza e solidità.

Wood, Brown, Grey, Tan, Beige, Composite material, Shade, Plywood, Bed frame, Building material, pinterest
Courtesy Photo

Se al relax dell’outdoor volete unire la pace della privacy, date un’occhiata alle ultime soluzioni di arredo giardino gazebo e tra le più ambite troverete Cottage, firmato da Patricia Urquiola per Kettal. Colori accoglienti, struttura leggera in legno e alluminio, con cortine in acrilico per lasciare il mondo fuori e goderci indisturbati il nostro tempo libero. È una soluzione ideale per esterni naturali, ma anche per ambienti condivisi come, per esempio, una piscina. Perfetta se si è optato per arredi giardino in legno, ma anche come pezzo a sè stante.

Furniture, Chair, Grey, Design, Still life photography, Rectangle, Transparent material, pinterest
Courtesy Photo

Stile essenziale ed estivo pervadono l’arredo giardino rattan della collezione Basket. Disegnata da Alain Gilles per Vincent Sheppard, Basket offre la giusta misura tra arredo funzionale e stile. Potete così dire addio al freddo minimalismo e rilassarvi al sole attorno all’elegante tavolino. Una struttura mobile che unisce al telaio metallico e al ripiano in legno massiccio il cesto amovibile in rattan.

Still life photography, Cylinder, Coquelicot, Paint, Graphics, Balance, pinterest
Courtesy Photo

Sul fronte arredo giardino moderno, imperdibili le numerose collaborazioni del gruppo svedese Laesson Kivista Rune con diverse aziende di design, da Cappellini a Fontana Arte. Arredi di design studiati nel minimo dettaglio, con cura estrema alla fase produttiva che spaziano dalle sedute in legno, ai tavolini in metallo sagomati a fiore omaggio a Andy Warhol.

Furniture, Couch, Turquoise, Sofa bed, Teal, studio couch, Room, Living room, Leather, Comfort, pinterest
Courtesy Photo
Room, Furniture, Wall, Pillow, Grey, Chair, Teal, Home, Turquoise, Design, pinterest
Courtesy Photo

Ma l’arredo giardino moderno parla anche italiano. Lo dimostrano le tre collezioni outdoor di Antonio Citterio per B&B Italia. L’idea è di ripensare i prodotti indoor B&B per l’esterno, mantenendo però confort e raffinatezza. Leggerezza dell’alluminio, intreccio in corda e colori naturali per la linea Ray Outdoor Natural. Trama a nastro che riveste i divani e le poltrone della serie Ray Outdoor Fabric, per un carattere più deciso. Completano l’operazione la linea di sedute Erica, che puntano su trasparenza e leggerezza e la serie di tavoli Ginestra con top in teak dai ricercati inserti in grès porcellanato.

Lettermark
Stefano Annovazzi Lodi

Stefano Annovazzi Lodi è un contributor freelance che per Elledecor si occupa principalmente di design e progetti culturali.  Pare che da anni si stia dedicando a un romanzo con cui vincerà il Nobel, nel frattempo ripassa il discorso di accettazione e lavora come story editor per una casa di produzione di Roma.