Mobili in vimini da usare come tavolino o comodino, come vassoio o tray per la colazione. La collezione di mobili contemporanei ispirati all'arredamento etnico di Alain Gilles per Vincent Sheppard, sovverte molte delle regole dell’arredo incluso un certo pregiudizio sul funzionalismo degli arredi moderni.

Chi infatti pensa che lo stile funzionale crei oggetti freddi che ha dovuto sacrificare decorazione e materiale si dovrà ricredere. La collezione Basket del designer – recentemente presentata a Maison & Objet di Parigi, mantiene un senso ludico un po’ naif, caldo e accogliente nonostante il rigoroso stile contemporaneo.

Wall, Grey, Rectangle, Material property, Design, Peach, End table, Still life photography, Outdoor furniture, Square, pinterest
Courtesy Photo

Nei vari pezzi che la compongono il designer belga è riuscito a sposare materiale naturale, stile grafico e funzionalità intelligente mantenendo il peso visivo di ciascuno dei componenti. Mentre la funzionalità del tavolino - cesto in rattan, sottile struttura metallica e spesso ripiano di legno massiccio - comincia già dal suo uso: perfetto sia messo accanto ad un divano che usato come comodino. Se il cesto può essere utilizzato come versatile contenitore, il piano è amovibile e può diventare un perfetto vassoio per la sala o un tray per una comoda collezione a letto.

Wood, Floor, Furniture, Hardwood, Flooring, Chair, Still life photography, Plywood, Armrest, pinterest
Courtesy Photo

Della collezione fanno parte anche delle sedute in vimini ripensate in stile contemporaneo: al contrario del tipo classico che in genere ha una struttura in rattan con parti spesse e sottili intrecciate, l'idea alla base della collezione è stata quella di trattare vimini e midollino come due elementi separati. In questa maniera viene creata una relazione tra i due componenti su cui si innesta la struttura metallica esterna in tinta a contrasto capace di apportare un tono fresco e moderno alla sedia. Elementi morbidi e rotondi interagiscono così con una struttura più rigida, quasi art deco, per un effetto leggero e fluido.

www.alaingilles.com

www.vincentsheppard.com

In apertura: funzionalità, linee morbide e sinuose, contrasto dinamico di materiali: il belga Alain Gilles riunisce tutti questi elementi in una versatile collezione per Vincent Sheppard.