Milano cresce in verticale, diventa capitale dell’architettura contemporanea grazie a opere come la Torre Unicredit e tutto il progetto di Porta Nuova che ha rivoluzionato lo skyline meneghino, e, come New York, una città di rooftop bar, belvedere contemporanei da cui fare un aperitivo guardando la città che sale e il sole che scende. L’ultimo, in ordine di tempo, si chiama Senato Roof, il progetto di Senato Hotel Milano che ogni anno coinvolgerà un designer e un produttore di mobili outdoor nel makeover totale dei 100 metri quadri della terrazza.

A inaugurare il progetto sono Gian Paolo Venier e i mobili di MIA Collection, brand di Atene specializzato in outdoor, con Hypernature, una riflessione sulla natura urbana che amplifica il verde esistente attraverso forme artificiali e materiali organici come il teak, il rattan e la paglia. Il tratto grafico è valorizzato dalla scelta del bianco e nero: due "non colori" che omaggiano in modo astratto i paesaggi assolati cari al designer.

Senato Roofpinterest
@Daniele Cavadini
Senato Roofpinterest
@Daniele Cavadini

Dopo l’aperitivo, il viaggio sui tetti di Milano continua con il cinema di HighLine Galleria, che ogni sera propone un film diverso per ricostruire 20 anni di storia del cinema a pochi passi dal Duomo (fino al 30 settembre 2017): il percorso sospeso lungo i tetti della Galleria Vittorio Emanuele si anima con oltre cento film in cartellone da guardare tra comignoli e vetrate.

youtubeView full post on Youtube

Di giorno, invece, il rooftop di Milano da non perdere è quello dei PiuArch, che insieme al paesaggista Cornelius Gavril e con la collaborazione di VerdeVivo hanno trasformato il tetto del loro studio di via Palermo in un orto urbano grazie a un sistema modulare di pallet: un insieme di percorsi per prendere il sole, stare in compagnia o accogliere ospiti per brevi lezioni, e piccole aree piantumate dove crescono verdure, frutta, specie aromatiche e fiori.

Senato Roofpinterest
@Daniele Cavadini
Senato Roofpinterest
@Daniele Cavadini

www.senatohotelmilano.it

www.gianpaolovenier.com

www.miacollections.com

Headshot of Carlotta Marelli
Carlotta Marelli

Managing Editor di elledecor.it, ho trasformato la mia laurea in architettura al Politecnico di Milano in una lente per guardare (e raccontare) il mondo. Con una particolare attenzione per chi progetta gli spazi e gli oggetti che diamo per scontati: dalle porzioni di città meno note alle scenografie di un film, fino ai pezzi di design che fanno da sfondo ai post che scorrono nei nostri feed Instagram.  Su Instagram posto ricordi come @carlotta_marelli e spazi esageratamente decorati come @bye_minimalism.