C'é chi la definisce la barca a vela del futuro e chi, invece, la considera "l'anti-barca". Certo è che non lascia indifferenti l'ultimo progetto di Philippe Starck in campo nautico.
Dopo il Motor Yacht A e Venus (il megayacht voluto da Steve Jobs) arriva Sailing Yacht A che con i suoi 143 metri rappresenta la barca più grande progettata dall'archistar nonché record in dimensioni nel settore della vela.
Ben 400 milioni di euro, alberi più alti del Tower Bridge londinese, vele con una superficie superiore a quella di un campo da calcio, lusso estremo. Queste sono solo alcune delle caratteristiche di tale megayacht a vela chiamato semplicemente "A" in modo da risultare primo anche sui registri.

Sky, Watercraft, Cloud, Boat, Street light, Naval architecture, Mast, Cumulus, Ship, Sailboat, pinterest
Foto: Olaf Eggert

L'estetica è del tutto inusuale: linee nette che tagliano l'aria, scafo con verniciatura cangiante e oblò ellittici che, in base all'incidenza della luce sugli esterni, a volte sembrano mimetizzarsi mentre altre spiccano in maniera nitida.
Il megayacht di lusso è composto da otto ponti, uno dei quali è attrezzato per l'atterraggio degli elicotteri. All'interno si trova una grande piscina e, addirittura, un particolare osservatorio subacqueo con un vetro dallo spessore di 30 cm.
Sailing Yacht A è stato costruito dai cantiere tedesco Nobiskrug ed è tra le barche più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico con caratteristiche uniche e materiali d'avanguardia. Ogni funzione può essere controllata da un unico schermo touch mentre vetri a prova di bomba e 40 telecamere a circuito chiuso ne garantiscono la sicurezza. La barca a vela può navigare anche a motore grazie a un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico.

Vehicle, Boat, Watercraft, Sky, Sailboat, Yacht, Wind, Sailing, Sail, Calm, pinterest
Foto:Carl Groll

Il nuovo gigante del mare potrà ospitare 20 passeggeri ed un equipaggio di 54 persone. Poche sono le indiscrezioni sul progetto degli interni ma le aspettative sono da sogno!

Consegnata lo scorso febbraio al proprio armatore (un magnate russo) Sailing YAcht A è la barca più paparazzata del momento e che desta particolare scalpore ogni volta che viene avvistata: da Monaco a Varazze, da Capri a Porto Cervo impazzano i selfie sui social con questo colosso della nautica. Con molta probabilità e un po' di fortuna potreste avvistarla in qualche porto durante le prossime vacanze.
Come questa barca influenzerà i prossimi yacht? È ancora presto per dirlo ma sicuramente è un progetto che, come tutti quelli di Starck, avrà delle grandi ricadute sulla prossima produzione.

www.starck.com

www.nobiskrug.com

In apertura: L'ULTIMO GIGANTE DEL MARE PORTA LA FIRMA DI PHILIPPE STARCK.