Con i suoi 53,90 m il Baltic 175 Pink Gin è la barca a vela con un solo albero - che in gergo tecnico si chiama sloop – più grande al mondo mai costruito in carbonio. Progettato principalmente per la navigazione da crociera, cerca di coniugare il passato con il presente grazie ad una poppa dalle forme tradizionali che ben si vanno ad integrare con le moderne aperture dello scafo.

Baltic 175 Pink Gin è il secondo yacht più grande in termini di lunghezza costruito dai cantieri finlandesi nei suoi 44 anni di storia ed è un perfetto esempio della capacità di Baltic Yachts di innovare anche su grandi dimensioni, usando le loro competenze specifiche nella costruzione con materiali compositi.

Questo superyacht a vela dallo scafo argentato non è solo un oggetto costruito in composito di carbonio avanzato, ma è anche ricco di caratteristiche innovative e dettagli stilistici progettati e costruiti da Baltic Yachts come l'albero in fibra di carbonio alto 67,9 m, la chiglia di 71 tonnellate, due terrazze abbattibili, finiture ai massimi livelli di precisione e ben sei cabine per dieci ospiti.

Una delle parti più complesse da realizzare dal punto di vista ingegneristico è sicuramente la piattaforma da bagno connessa alla scala che si ripiega dallo specchio di poppa per formare una facile transizione dal ponte principale al livello del mare. La scaletta, la doccia, le luci e tutto quanto inerente la sicurezza per permettere agli ospiti un'agile discesa in mare si ripiegano tutti per lasciare la poppa perfettamente a filo durante la navigazione.

Deck, Vehicle, Boat, Yacht, Ship, Watercraft, Boats and boating--Equipment and supplies, Sea, Naval architecture, pinterest
Courtesy Photo
Water transportation, Boat, Sail, Sailing, Vehicle, Sailboat, Watercraft, Flag, Boating, Waterway, pinterest
Courtesy Photo

L'ampio pozzetto è stato suddiviso in tre aree: uno spazio da pranzo o bar direttamente collegato alla cucina, la postazione per timonare la barca e una terza area, con comode sedute per prendere il sole e rilassarsi, sistemata a poppa.

Grazie alle terrazze abbattibili di ultima generazione la vita all'aperto in barca a vela non è più limitata solo sul ponte principale. Con un semplice tasto, l'armatore di Pink Gin può utilizzare nella sua suite lo spazio generato dalla terrazza azionata idraulicamente per creare una suggestiva finestra o una piattaforma personale per tuffarsi. Quando sono chiuse, le terrazze diventano parte della struttura portante dello yacht.

In tutto lo yacht a vela di lusso, le finiture superficiali e le trame giocano un ruolo importante con materiali accuratamente selezionati utilizzati in modi insoliti per creare un esperire tattile oltre che visivo. Una miscela eclettica rovere, finiture metalliche, velluti e pelli sontuose che creano un'atmosfera calda e accogliente.

La caratteristica principale degli interni è sicuramente la cura dei dettagli in ogni cosa, dai cassetti rivestiti di velluto al tappeto su misura e ai ganci appendiabiti, alle sottili differenze in ciascuno dei bagni rifiniti a mano. Ovunque si guardi, un nuovo dettaglio cattura l'attenzione.

Il Baltic 175 Pink Gin è superyacht a vela elegante che riflette esattamente i desideri e i sogni del proprietario e che con una vela sfacciatamente rosa intenso, si fa riconoscere anche da lontano.

Deck, Sea, Rope, Vehicle, Boat, Ship, Watercraft, Ocean, Vacation, Boats and boating--Equipment and supplies, pinterest
Courtesy Photo

balticyachts.fi