Di certo non è una barca di lusso che si vede tutti i giorni, quella presentata all'ultimo Monaco Yacht Show dai cantieri inglesi Glider Yachts come espressione di una nuova dimensione del design del lusso sull'acqua.

Alla kermesse monegasca era presente fisicamente il modello Glider SS18 (foto sotto), un tipo di imbarcazione completamente nuovo frutto di dieci anni di lavoro, che ha coniugato competenze derivate dalla Formula 1 e dall'industria aeronautica. La barca si distingue nel panorama nautico grazie alla forma unica, i materiali utilizzati e il proprio sistema di controllo della stabilità.

Due scafi lunghi e stretti sorreggono l'intera sovrastruttura che è sollevata a più di un metro dal livello dell'acqua. Il cockpit (con sedute sportive per quattro persone) è collegato ai due scafi grazie a quattro piccole strutture. Tramite due monitor touch-screen è possibile controllare tutti i parametri della navigazione. SS18 (lunga diciotto metri e larga 3,5 metri) è realizzata in alluminio e materiali compositi di ultima generazione che hanno permesso di creare questo catamarano esclusivo, in grado di volare semplicemente sopra le onde senza sentirle affatto e senza influenzare la velocità e la navigazione.

Lo yacht di lusso offre la possibilità di navigazione in modalità sportiva o più confortevole ed è incredibilmente stabile in mare aperto ed estremamente facile da condurre.

Water transportation, Vehicle, Boat, Naval architecture, Speedboat, Boating, Yacht, Ocean, Watercraft, Sea, pinterest
Glider Yachts

A Monaco è stato inoltre presentato un nuovo modello, il Glider SL24 Sports Limousines (foto sotto) che si differenzia dalla sorella precedente di ben sei metri di lunghezza e, soprattutto, per la sovrastruttura chiusa e la possibilità di ospitare 12 passeggeri.

SL 24 è alimentato da quattro motori; l'incredibile stabilità e potenza offrono opportunità di crociera senza precedenti per il proprio armatore. Grazie ai due piccoli scafi è possibile raggiungere mete difficilmente possibili dalle barche tradizionali: la parte della barca immersa è talmente ridotta che consente infatti l'accesso a baie fuori portata, l'ancoraggio vicino alla riva e persino gli sbarchi sulla spiaggia.

Queste barche di lusso offrono un'esperienza completamente nuova e sono un perfetto connubio tra yacht molto stabili, aerei che volano vicino il pelo dell'acqua ed eleganti auto nel design degli interni.

Vehicle, Architecture, Automotive exterior, Recreation, Boats and boating--Equipment and supplies, Boating, pinterest
Glider Yachts
Room, Interior design, Building, Airline, Airplane, Air travel, Architecture, Ceiling, Vehicle, Airliner, pinterest
Glider Yachts

glideryachts.com