Per parlare del nuovo catamarano Land Rover bisogna partire dalla 49° edizione della Barcolana, la storica regata velica triestina che si è conclusa battendo ogni record: 2101 iscritti, 25 mila velisti in mare e a terra una festa mai vista prima, con migliaia di persone che affollavano le strade del capoluogo friulano. È bastata un'ora, 12 minuti e 17 secondi all'equipaggio triestino dell'87 piedi (quasi 27 metri di lunghezza) Spirit of PortoPiccolo per aggiudicarsi la vittoria della regata più affollata del mondo.

La Barcolana non è stata solo un'occasione per competere in una regata ma anche di promuovere in un modo gioioso uno sport, quello della vela, affascinante e completo perché si rivolge a tutti, adulti e bambini fin dalla tenera età, che favorisce l'acquisizione delle competenze nautiche e della cultura marinaresca nel pieno rispetto dell'ambiente e che esalta il gioco di squadra e l'affiatamento del team.

Water transportation, Sailing, Sail, Sailboat, Vehicle, Boat, Watercraft, Sailing, Recreation, Multihull, pinterest
Courtesy Photo

In questo contesto c'è stata l'eccezionale possibilità di vedere navigare e toccare con mano una vela che rappresenta il top di gamma, ovvero il catamarano AC45 del team Land Rover BAR, utilizzato nelle regate di qualificazione per la scorsa edizione della Coppa America (la Formula 1 del mare, una gara di innovazioni sempre più spinte) e vincitore dell'America's Cup World Series 2015-2016 (la serie di regate che ha preceduto la Coppa America disputata alle Bermuda).

Il catamarano Land Rover BAR AC 45 è un esempio di navigazione ad altissima tecnologia con lo scafo che vola letteralmente sull'acqua grazie ai foil, ovvero alle appendici leggerissime e resistenti. L'imbarcazione si appoggia alle pinne orizzontali del foil (che disegnano una sorta di T al contrario) appena sotto il pelo dell'acqua. La barca a vela, per effetto del vento, si alza e raggiunge maggior velocità grazie alla minor superficie di contatto che provoca minor attrito e, per questo motivo, si ha la reale sensazione di volare sull'acqua, a quasi un metro di distanza dalle onde.

Vehicle, Water transportation, Sailing, Sail, Boat, Sailboat, Watercraft, Sailing, Trimaran, Multihull, pinterest
Courtesy Photo
Vehicle, Sailing, Water transportation, Sail, Boat, Sailboat, Watercraft, Sailing, Recreation, Catamaran, pinterest
Courtesy Photo

I catamarani volanti sono composti da due scafi collegati da traverse e da una piattaforma a "trampolino". L'attrezzatura velica comprende l'albero, la vela rigida (al posto delle vele classiche), il fiocco (una vela più piccola posta di fronte all'albero) e le cime che tengono il tutto in posizione. La deriva a baionetta (una deriva rimuovibile che può essere calata in acqua) e i timoni su ciascuno scafo, controllati tramite barra, forniscono stabilità. Bastano sei persone di equipaggio per gestire questa barca spettacolare e ricca di innovazioni, come l'utilizzo di un'ala al posto della vela. Con i suoi 21,5 metri è paragonabile all'ala di un Boeing 737 e si compone di due sezioni distinte, ognuna delle quali può essere comandata indipendentemente.
Il tutto suscita un'adrenalina e un'emozione difficilmente riscontrabile in altri mezzi di trasporto!

Vehicle, Inflatable boat, Water transportation, Boat, Watercraft, Recreation, Rigid-hulled inflatable boat, Sailing, Crew, pinterest
Courtesy Photo
Vehicle, Water transportation, Sailing, Sail, Sailboat, Boat, Watercraft, Sailing, Recreation, Catamaran, pinterest
Courtesy Photo

www.landrover.it/experiences