Il gommone è oggi una tipologia di imbarcazione decisamente contemporanea e rappresenta un'alternativa dell'andar per mare in modo sportivo e veloce senza dimenticare comfort e lusso. Oggetti sempre più articolati e complessi che dal piccolo battello pneumatico - facile da trasportare, sgonfiabile e/o carrellabile e poco ingombrante - si sono trasformati in una categoria ibrida, molto vicina a dei piccoli motoscafi.
Un contributo fondamentale alla definizione di questa moderna tipologia è stato dato senza dubbio da uno dei più grandi produttori di pneumatici nel mondo, ovvero Pirelli che insieme a Tecnorib - licenziataria ufficiale per i gommoni del marchio Pirelli - ha sviluppato negli ultimi anni gommoni sempre più prestazionali. Oggi la flotta di Tecnorib cresce ancora di dimensioni, grazie al nuovo Pirelli 1900 che farà il suo debutto ufficiale in settembre, nel corso del prossimo Cannes Yachting Festival 2017: bello, sportivo e nell’inconfondibile stile dei prodotti a marchio Pirelli.

Watercraft, Boat, Speedboat, Naval architecture, Boats and boating--Equipment and supplies, Water transportation, Yamaha motor company, Water sport, pinterest
Foto: Pirelli by Tecnorib

Con i suoi 18,5 metri di lunghezza il Pirelli 1900 è il gommone di Tecnorib più grande di sempre; il progetto è di Mannerfelt Design Team - studio con una lunghissima esperienza anche nella creazione di scafi da competizione - che ha preso come riferimento il Pirelli 1400 reinterpretando le linee e lo stile e rendendo gli esterni esteticamente più uniformi e compatti. A confronto con la sorella minore, il nuovo Pirelli 1900 vanta una maggiore attenzione allo sviluppo delle aree comuni, lì dove si svolge la vita sociale a bordo.

Boat, Naval architecture, Watercraft, Ship, Boats and boating--Equipment and supplies, Symmetry, Water transportation, pinterest
Foto: Pirelli by Tecnorib

Negli esterni spicca, su tutto, il disegno dell’hard top in carbonio che si allunga verso poppa a proteggere il pozzetto. Immancabile, come su tutti i battelli della gamma, l'identità del marchio Pirelli con la P lunga sui tubolari. A prua domina l'ampio prendisole mentre a poppa tutta la zona del pozzetto è personalizzabile a seconda delle esigenze degli armatori.
La carena del Pirelli 1900 è stata progettata per offrire alte prestazioni (l'imbarcazione riesce a raggiungere una velocità massima - da progetto - di ben 45 nodi) senza tuttavia pregiudicare il comfort: non particolarmente stretta, assicura interni accoglienti, con un’altezza fino a due metri.

Water transportation, Vehicle, Speedboat, Boat, Watercraft, Automotive exterior, Rigid-hulled inflatable boat, Boating, pinterest
Foto: Pirelli by Tecnorib

Sottocoperta gli interni sono eleganti ed essenziali dove materiali caldi, come legni detonalizzati, si accostano a laccature ad effetto metallico dai colori tenui e chiari.
Il layout base prevede due grandi cabine con altrettanti bagni, la zona living centrale con cucina, dinette trasformabile in un posto letto aggiuntivo e tavolo da pranzo. Al prossimo Cannes Yachting Festival 2017 vedremo però una versione alternativa, con una terza cabina dedicata all'equipaggio al posto del locale tecnico nella zona a poppa.

www.tecnorib.it

www.pirellidesign.com

In apertura: PIRELLI 1900 È IL GOMMONE DI TECNORIB PIÙ GRANDE DI SEMPRE, VELOCE E COMODO