Quando si pensa a Miami molto probabilmente vengono in mente le immagini da cartolina fatte di palme, spiagge immense e luoghi cool. La realtà, effettivamente, non si discosta molto dall'immaginario collettivo ma Miami è anche un polo di riferimento per il settore nautico. Dal 15 al 19 febbraio saranno infatti ben due i saloni che avranno sede proprio nella nota città della Florida, ovvero il Miami Yacht Show e il Miami International Boat Show.

Water transportation, Marina, Luxury yacht, Yacht, Boat, Harbor, Vehicle, Dock, Port, Watercraft, pinterest
Forest Johnson

Conosciuto come il primo salone in acqua del nuovo anno (il primo in assoluto è la kermesse al coperto che si svolge ogni anno in gennaio a Düsseldorf) il Miami Yacht Show (foto sopra e sotto) è una fiera per yacht di lusso nuovi e usati giunto quest'anno alla sua trentesima edizione. Situato sul rinomato Collins Avenue, di fronte a celebri hotel come il Fontainebleau e l'Eden Roc, copre più di 1,2 milioni di metri quadri di spazio e ospita yacht e superyacht dei più importanti brand mondiali. Saranno più di 500 le barche inedite oltre all'esposizione di una vasta gamma di prodotti tecnologici marini di ultima generazione. Grande sarà la presenza dei cantieri italiani, come il gruppo Ferretti (che presenterà, per la prima volta negli Stati Uniti, il nuovo Custom Line Navetta 33, il Riva 56’ Rivale e il Ferretti Yachts), Azimut-Benetti (le cui barche di spicco saranno il Benetti Mediterraneo 116’ Mr.Loui e l'Azimut Grande 35 m), Monte Carlo Yachts (MCY 96), Sanlorenzo (con il debutto americano del SX 88).

Metropolitan area, Urban area, Aerial photography, Bird's-eye view, City, Human settlement, Residential area, Cityscape, Urban design, Metropolis, pinterest
Forest Johnson

Virginia Key sarà, invece, la splendida cornice del Miami Boat Show (foto sotto) situato nel Miami Marine Stadium Park & Basin, che si svolgerà in concomitanza con lo Yacht Show. Dedicato a barche più piccole di dimensione, ha un'ampia zona in acqua che da quest'anno comprende anche un'area dedicata alla propulsione green (solare ed elettrica) oltre a diversi padiglioni che espongono motori e accessori.

Il punto di forza di questo salone è sicuramente la possibilità di offrire ai visitatori più di 200 barche disponibili per prove in mare per futuri acquirenti o per chi vuole semplicemente provare l'emozione di salire a bordo godendo della magnifica vista di Biscayne Bay e dello skyline di Miami.

Waterway, Sky, Water, Town, River, Architecture, Tourism, Cloud, Marina, Vacation, pinterest
Miami International Boat Show
Daytime, City, Skyline, Metropolitan area, Sky, Urban area, Human settlement, Waterway, Cityscape, Metropolis, pinterest
Miami International Boat Show

www.miamiyachtshow.com
www.miamiboatshow.com