Gli ultimi quindici giorni sono stati intensi e ricchi di appuntamenti per la nautica da diporto e hanno visto (per la prima volta nella storia) il rapido susseguirsi di ben tre saloni nautici. Come non si poteva concludere in bellezza, proprio con il salone che mette in mostra tutte quelle "bellezze" che appartengono alla nautica di alta gamma, ovvero il Monaco Yacht Show giunto alla sua 27esima edizione.

Le barche più belle, più grandi, più eleganti, più lussuose e con ogni tipo di comfort al loro interno saranno esposte dal 27 al 30 settembre proprio nella cornice glamour del Principato di Monaco.

Il più grande salone internazionale dello Yachting rappresenta un'occasione unica di visitare una flotta eccezionale di oltre 120 navi da diporto, ovvero superyacht e megayacht dai 25 ai 100 metri. Grande sarà la presenza dei cantieri italiani che presenteranno i loro ultimi gioielli nella fascia alta.

Quali sono le novità in mostra in quest'edizione?

Tra gli yacht di lusso super attesi ci sono quelli progettati in un'ottica green come il nuovo superyacht Dynamiq GTT 115 Hybrid firmato dalla casa automobilisticaPorsche in collaborazione con l’armatore del Principato di Monaco Dynamiq. Realizzato dai cantieri di Viareggio, misura ben 35 metri, ha motori diesel capaci di sviluppare 12.594 cavalli che permettono di raggiungere una velocità massima di 21 nodi, oltre alla presenza di due motori elettrici da 20,8 kW che permettono di abbassare le emissioni inquinanti. I rivestimenti interni sono rifiniti con lo stesso materiale dei sedili in una Porsche 911R. Il trend degli interni di queste 'floating homes' esposte a Port Hércule sembra quello di un interior decoration sempre più elegante e raffinato.

Tra le "big" c'è tanto entusiasmo per la presentazione del M/Y Cloud 9 di CRN, cantiere italiano delGruppo Ferretti.Questo nuovo 74 metri è il risultato della combinazione di competenze tecniche e progettuali tra il cantiere CRN, Zuccon International Project e Winch Design. Con ben cinque ponti, permette di ospitare fino a 16 ospiti nella suite armatoriale e in sei cabine ospiti, a cui si aggiungono le cabine per 22 membri dell’equipaggio e altre due cabine per i quattro membri dello staff.

Il Cantiere Benetti presentaFB268 M/Y Seasense un superyacht lungo 67 metri costruito interamente in alluminio e acciaio seguendo i disegni per gli esterni del designer olandese Con D. Rover. Gli interni sono stati realizzati dalla collaborazione del team Benetti e lo studio Area di Los Angeles che collabora per la prima volta alla realizzazione di un superyacht.

Il Cantiere Rossinavi presenta ben due novità: Aurora (F034) e Endeavour (F032), due superyacht completamente diversi nelle forme degli esterni ma entrambi accomunati dall'eleganza degli interni e dalla qualità costruttiva, frutto della collaborazione tra il progettista Achille Salvagni e il cantiere già sperimentata nel 2011 con il pluripremiato megayacht Numptia.

Per la vela, Perini Navi porta a Montecarlo il superyacht Seven, ketch di 60 metri in alluminio, nato dalla collaborazione con il designer neozelandese Ron Holland. Si tratta della 62esima unità della flotta Perini Navi e il terzo esemplare, dopo Seahawk e Perseus 3, della serie 60 metri. Gli interni sono stati disegnati da Dante O. Benini & Partners, architetti italiani noti al pubblico internazionale per i loro progetti all'avanguardia.
In questi quattro giorni, i partecipanti potranno assistere ad esperienze uniche a bordo degli yacht più sontuosi ma anche a centinaia di eventi che fanno del Monaco Yacht Show un salone spettacolare, uno show entusiasmante che fa sognare ad occhi aperti.

www.monacoyachtshow.com

In apertura: DAL 27 AL 30 SETTEMBRE IL PRINCIPATO OSPITERÀ IL MONACO YACHT SHOW, LA KERMESSE PIÙ CHIC DELLA NAUTICA DI ALTA GAMMA