Dimitri Bez, designer francese che spazia dalla progettazione del prodotto al mondo dei trasporti, ha proposto una rivisitazione degli storici "sea maid" runabout reinterpretandoli in chiave moderna grazie all'utilizzo della recente propulsione elettrica e di un pattern ad hoc.
La tipologia di barche a cui fa riferimento Bez sono i runabout - letteralmente "andare a zonzo" - ovvero degli yacht classici in legno americani capostipiti della nautica da diporto, da cui ha preso spunto Carlo Riva per dare il via ai suoi mitici motoscafi, declinandoli secondo lo stile ed i gusti del mediterraneo all'epoca della Dolce Vita.

Automotive exterior, Vehicle, Car, Vehicle door, Automotive design, Vintage car, Bumper, Auto part, Hood, Classic car, pinterest
Dimitri Bez

Il risultato ottenuto dal designer francese è la Zebra Boat, una barca dalle linee essenziali e lo stile senza tempo, caratteristiche tipiche dell'intera produzione di Dimitri Bez nei diversi settori della disciplina del design. Il motoscafo è pensato per il diportista moderno, sensibile alle tematiche della sostenibilità ambientale che non rinuncia però agli stilemi del passato. La propulsione elettrica garantisce una navigazione silenziosa oltre che green.
Esteticamente l'imbarcazione presenta lo stesso pattern ripetuto: una sequenza di linee diagonali realizzate grazie alla sovrapposizione di pannelli di legno con tagli cromati che evocano l'effetto del teak, tipicamente utilizzato come copertura della zona di calpestio delle barche. Le diagonali sono riportate anche nella seduta arancione all'aperto riservata agli ospiti la cui forma favorisce la convivialità e danno un senso inusuale e dinamico all'imbarcazione stessa.

La zona abitabile della "Zebra" può ospitare da sei a otto persone ed è divisa in due: quella dedicata agli ospiti contraddistinta da un'ampia seduta e quella pensata per chi conduce la barca.

Water transportation, Speedboat, Boat, Vehicle, Picnic boat, Boating, Elektroboot, Yacht, Motor launch, Watercraft, pinterest
Dimitri Bez

www.dimitribez.com