Come sarà lo yacht del prossimo futuro? Secondo Pininfarina e il cantiere viareggino Rossinavi ci sarà sempre di più una stretta relazione con il mare e con l'ambiente circostante, tanto che l'outdoor dello yacht apparirà di dimensioni sorprendenti.
La prima caratteristica che connota Aurea - questo il nome dello straordinario concept di 70 m progettato da Pininfarina per Rossinavi - è, infatti, la dimensione record per uno yacht di queste dimensioni dell'estesa area "beach club", ovvero della parte posteriore della barca che consente all'armatore e ai propri ospiti di godere del mare in stretta vicinanza con esso. (foto sotto)

Watercraft, Naval architecture, Boat, Liquid, Ship, Wave, Water transportation, Heavy cruiser, Speedboat, Boats and boating--Equipment and supplies, pinterest
Foto: Rossinavi e Pininfarina

Gli esterni di Aurea prendono ispirazione dalle linee del mare e integrano la fluidità dello stile Pininfarina, prestigiosa firma del design italiano che opera a 360° nei vari campi che vanno dal trasporto, all'elettronica, agli articoli sportivi, agli arredi, ai macchinari, ai prodotti di consumo, alla progettazione grafica e del packaging, fino all'architettura e all'interior design.
Grazie al sistema di propulsione diesel-elettrico alloggiato al centro della barca (invece che nella consueta parte posteriore) la poppa di Aurea viene liberata dai tradizionali vincoli progettuali legati allo spazio da dedicare alla sala macchine. L'innovazione tecnologica permette, quindi, di ottenere tre grandi ponti esterni dove sono state collocate due piscine e un accesso a livello dell'acqua su entrambi i lati dello scafo. (foto sotto)

Watercraft, Luxury yacht, Yacht, Naval architecture, Boat, Passenger ship, Ship, Public transport, Design, Midnight, pinterest
Foto: Rossinavi e Pininfarina

Aurea è stata appena presentata in anteprima mondiale alla SuperYacht Gallery di Londra - la mostra che ha riunito figure autorevoli delle diverse discipline che agiscono all’interno della cultura e dell’industria dello yachting - da Paolo Pininfarina e Federico Rossi, COO di Rossinavi (foto sotto). La casa di design fondata a Torino 87 anni fa e il cantiere viareggino sono accomunati dalla passione e dall'esperienza di creare oggetti esclusivi "su misura". Questa prima collaborazione ha avuto un risultato straordinario: la barca rompe il tradizionale schema a ponti semplicemente sovrapposti in vista laterale e reinterpreta in maniera innovativa e armonica le forme e la distribuzione dei volumi di un megayacht di 70 m.

Luxury yacht, Water transportation, Boat, Vehicle, Yacht, Naval architecture, Speedboat, Watercraft, pinterest
Foto: Rossinavi e Pininfarina

I pieni e i vuoti vengono collegati armonicamente da forme eleganti e sinuose che creano sia negli spazi interni sia in quelli esterni scorci particolarmente suggestivi. A livello del owner’s deck, ad esempio, si aprono a centro nave, con un richiamo al tema dei bow window, delle terrazze protette opportunamente da vetrate frontali che regalano una visuale diretta verso prua.
Il volume complessivo di questo megayacht di lusso è reso armonioso e, allo stesso tempo, dinamico grazie alle eleganti fasce elicoidali che caratterizzano le sovrastrutture collegando tra di loro i ponti. La fascia superiore, ad esempio, incornicia il ponte più in alto per poi scendere verso poppa collegandosi armonicamente all’owner’s deck e creando un sontuoso effetto scenico.

Watercraft, Boat, Waterway, Naval architecture, Space, Ship, Astronomical object, Boating, Speedboat, Boats and boating--Equipment and supplies, pinterest
Foto: Rossinavi e Pininfarina
Astronomical object, Moonlight, Midnight, Design, Deck, Celestial event, Deck, Outdoor furniture, Full moon, Sphere, pinterest
Foto: Rossinavi e Pininfarina

La parte prodiera del ponte principale ospita invece le cabine per gli ospiti. Qui è prevista una terrazza longitudinale coperta con murata abbattibile in modo da offrire agli ospiti uno spazio privato e personale all’aperto sia in navigazione sia in rada.
La murata è inoltre caratterizzata da un'elegante modanatura che evolve da prua a poppa, dove incornicia una scalinata che caratterizza lo specchio di poppa con un dettaglio che sembra ispirato alle forme della natura e richiama alcuni dettagli automobilistici tipici della maison Pininfarina.
Aurea è sicuramente qualcosa di diverso, d’innovativo, di non riconducibile al passato.

Water transportation, Luxury yacht, Yacht, Vehicle, Boat, Naval architecture, Ship, Watercraft, Passenger ship, Speedboat, pinterest
Foto: Rossinavi e Pininfarina

www.pininfarina.it

www.rossinavi.it

In apertura: AUREA È IL MEGAYACHT DI LUSSO DI 70 M PROGETTATO DA PININFARINA PER I CANTIERI ROSSINAVI DI VIAREGGIO