La Sala Agorà della Triennale di Milano è stata la location perfetta della presentazione del nuovo modello di barca SX88 dei Cantieri Sanlorenzo, il primo motor yacht crossover ricco di novità. Eleganza, pulizia e innovazione contraddistinguono il nuovo motor yacht di lusso di 27 metri, primo di una gamma che verrà poi declinata in una serie completa con modelli di diverse dimensioni.

ll concept di questo yacht è nato nell’ufficio stile di Sanlorenzo, sotto la guida dell'arch. Luca Santella, a cui si sono sommati gli apporti creativi dell’Officina Italiana Design (di Mauro Micheli e Sergio Beretta) per gli esterni e di Piero Lissoni per gli interni. SX88 rappresenta un'eccellente sintesi tra il classico motor yacht con flying bridge - di cui Sanlorenzo è stato e continua a essere uno dei protagonisti a livello mondiale - e la recente e sempre più crescente tipologia degli explorer.

Un nuovo concept crossoverpinterest
Courtesy Photo

Punti di forza del progetto sono sicuramente le dimensioni del tutto inedite, per una barca di questa lunghezza, della poppa aperta con funzione di garage, beach club o sport activity area che consentono un diretto contatto con il mare (foto sopra); le grandi vetrate che permettono una maggiore interazione interno/esterno e la flessibilità degli spazi. Come sostenuto da Santella, la chiave di volta del progetto è stata, infatti, la definizione di un'unica timoneria posizionata sul flying bridge che ha liberato il ponte principale da un vincolo così importante permettendo diverse soluzioni di configurazione del main deck.

Un nuovo concept crossoverpinterest
Courtesy Photo

Si possono così avere svariate proposte di interni senza spostare nulla di strutturale: dalla più tradizionale configurazione di cabina armatoriale sul ponte principale e cucina nel lower deck, fino all'innovativo concetto di open space da prua a poppa (foto sotto) con tutte le cabine posizionate sottocoperta (il primo modello così composto sarà presentato ufficialmente il prossimo settembre in occasione del Cannes Yachting Festival).

Un nuovo concept crossoverpinterest
Courtesy Photo

Mauro Micheli ha plasmato le forme di questo concept reinterpretando la tradizione Sanlorenzo e portando il suo personale tocco di eleganza e dinamicità.

Partendo da un segno riconoscibile, quello della "Z" sul profilo della barca (foto sotto), l'SX 88 ha una forte personalità senza venir meno al rigore delle forme che Sanlorenzo apporta in tutti i suoi i modelli.

Insieme a Officina Italiana Design, il designer firma per Sanlorenzo il primo modello di questa nuova gammapinterest
Courtesy Photo

Il modo di concepire gli interni parte da un’idea di base di Piero Lissoni molto semplice: disegnare una barca open space. Il designer afferma che il modo migliore per rispettare un progetto di questo tipo è quello di far vedere lo spazio, di non celare le linee della barca ma, al contrario, di metterle in mostra. Il risultato è un ambiente unico e continuo da poppa a prua con la cucina a vista, adiacente alla sala da pranzo, seguita dall’area living, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul mare (foto sotto). Secondo questa logica gli arredi sono il meno possibile e solo di serie, esattamente come si fa nelle case e al contrario della tradizione nautica.

Un nuovo concept crossoverpinterest
Courtesy Photo

Scegliendo Piero Lissoni per l’interior design del primo yacht della nuova linea di crossover SX88, Sanlorenzo ha così inaugurato un nuovo modo di intendere la progettazione nautica: grazie alla volontà di uscire dalle consuetudini legate al mondo dello yachting e grazie al contributo di progettisti appartenenti a mondi diversi si è sperimentato un linguaggio e dei codici estetici legati al concetto di “home living” (come era già avvenuto nelle collaborazioni con Dordoni Architetti e con Antonio Citterio e Patricia Viel).

Piero Lissoni ha inventato la barca open space: è l'inizio di una rivoluzione nautica?pinterest
Courtesy Photo

Per un prodotto così nuovo, inoltre, il Cantiere ha prestato particolare attenzione alla sostenibilità ambientale con una rinnovata ed estesa sensibilità al rispetto del contesto in cui lo yacht si muove e ai processi produttivi. SX88 è costruito, infatti, con procedure e materiali a basso impatto messi a punto da Sanlorenzo. La combinazione delle nuove tecnologie di illuminotecnica, dei sistemi di bordo a basso consumo, dell’isolamento termico ottenuto dalle speciali vetrate utilizzate e dalla grande riserva di energia data dalle batterie al litio, permette a SX88 di offrire dalle 4 alle 8 ore di “emissioni zero”, mantenendo operative tutte le funzionalità dell'imbarcazione.

Questo yacht è pensato quindi per futuri armatori che vogliono andar per mare godendo di esso fino ad una velocità massima di 23 nodi, con sobrietà, poco rumore e poco consumo nel rispetto dell'ambiente.

Piero Lissoni ha inventato la barca open space: è l'inizio di una rivoluzione nautica?pinterest
Courtesy Photo

www.sanlorenzoyacht.com

In apertura: IL NUOVO SANLORENZO SX88 SVELATO IN ANTEPRIMA ALLA TRIENNALE DI MILANO PORTA LA FIRMA DI OFFICINA ITALIANA DESIGN E PIERO LISSONI