Come accade per gli attori, anche nella nautica esistono barche più telegeniche di altre. Ecco allora che ci sono istanti in cui nel film che stiamo guardando la scena è tutta per loro che appaiono nel proprio splendore. Motoscafi superveloci, yacht di lusso, barche esteticamente accattivanti e diverse da ogni altra: il mondo del cinema e della televisione li immortala secondo una prospettiva unica e affascinante, facendoceli conoscere un po' più da vicino; sì perché spesso sono proprio le barche off-limits per il grande pubblico quelle che vengono scelte dalle pellicole più rinomate.

Chi non ricorda la straordinaria interpretazione di Sean Connery nei panni di James Bond? Nel film Never Say Never Again del 1983 il più famoso agente segreto britannico si reca a Nassau per individuare il megayacht del suo rivale, diretto invece verso il sud della Francia. Le inquadrature dirette da Irvin Kershner ci mostrano da vicino gli esterni del meraviglioso yacht di lusso "Flying Saucer", ribattezzato "Disco Volante" nella versione in italiano.

Si tratta, nella realtà, del Nabila (foto sotto) - una barca di 86 metri costruita dai cantieri Benetti nel 1980 per il miliardario saudita Khashoggi - che diviene ben presto un’icona dello yacht design gra­zie alla sua illuminazione tea­trale, al lusso sfrenato presente a bordo e al particolare disegno dei fumaioli che, collo­cati sul sun deck, si estendono verso l’esterno. Nel film è possibile ammirare anche alcuni ambienti di bordo, quando l'agente 007 viene invitato dall'armatore per una colazione che sarà il pretesto per una crociera verso Palmira.

Water transportation, Boat, Luxury yacht, Vehicle, Yacht, Marina, Harbor, Ship, Port, Watercraft, pinterest
Courtesy Photo

The Island è un thriller fantascientifico del 2005 diretto da Michael Bay, con protagonisti Ewan McGregor (Lincoln Six Echo) e Scarlett Johansson (Jordan Two Delta). I pochi sopravvissuti ad una contaminazione globale vivono in una gigantesca struttura altamente tecnologica dove la vita è organizzata e controllata sin nei minimi dettagli.

Lincoln sogna ripetutamente di essere a bordo di una barca di nome Renovatio diretta verso "l'isola", l'ultimo angolo incontaminato del pianeta. Lo yacht è il 118 WallyPower (foto sotto), un concentrato di innovazione in termini di tecnologia e design, progettato da Wally con Lazzarini Pickering Architetti e considerato lo spartiacque della progettazione nautica a motore nel passaggio tra il secondo e il terzo millennio.

Water transportation, Vehicle, Boat, Yacht, Naval architecture, Speedboat, Boating, Luxury yacht, Watercraft, Submarine, pinterest
Gilles Martin-Raget
Water transportation, Speedboat, Boat, Vehicle, Boating, Naval architecture, Yacht, Watercraft, Recreation, Sea, pinterest
Gilles Martin-Raget

Nel 2011 è stato annunciato un remake del film Point Break, distribuito solo a partire del 2015 e diretto da Ericson Core. La pellicola, incentrata sugli sport estremi, ha visto la presenza in alcune scene adrenaliniche del superyacht anticonvenzionale Ocean Emerald (foto sotto) di 41 m, progettato dall'archistar Norman Foster e costruito dai cantieri Rodriquez. Sullo yacht è stata montata una rampa da skateboard a prua, che riprende le linee del profilo della barca, per alcune acrobazie mozzafiato.

American Assassin è un thriller del 2017 diretto da Michael Cuesta, adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Vince Flynn. Il protagonista è il giovane Dylan O'Brien nel ruolo di Mitch Rapp, un ragazzo ingaggiato dalla CIA per una delicata missione antiterrorismo. La scena clou del film avviene proprio nella dinette dell'Itama 62, un motoscafo veloce di 19 m del gruppo Ferretti. Mitch, dopo essere saltato a bordo della barca, affronta l'antagonista detentore dell'ordigno nucleare.

La spettacolare scena è ambientata nello specchio d'acqua antistante Fiumicino, con il motoscafo che sfreccia inseguito dalla sesta flotta della Marina Militare statunitense.

Vehicle, Water transportation, Yacht, Speedboat, Luxury yacht, Boat, Naval architecture, Boating, Watercraft, Ship, pinterest
Courtesy Photo

Riviera è una miniserie televisiva trasmessa quest'estate da Sky Atlantic e ambientata nei luoghi più sfarzosi e scenografici della Costa Azzurra. All'inizio del primo episodio, Turquoise (foto sotto) - un superyacht di lusso di 55,4 m costruito dal cantiere turco Turquoise Yachts - viene mostrato in rada al largo di Monaco, mentre è in corso una festa privata a bordo. Qualche istante dopo, lo yacht va in fiamme a causa di una grande esplosione. Il miliardario e collezionista di opere d'arte Constantine viene così ucciso e sua moglie Georgina, interpretata da Julia Stiles e protagonista della serie, rimane sconvolta e decide di indagare dando il via alle vicende che avvengono nelle altre nove puntate.

Luxury yacht, Yacht, Boat, Water transportation, Vehicle, Naval architecture, Ship, Watercraft, Horizon, Sky, pinterest
Courtesy Photo