ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

La campagna di Elle Decor

L’importanza di essere original

Parte Be Original, la campagna di Elle Decor Italia che - attraverso l’obiettivo di un grande fotografo - racconta i valori del design autentico. È la prima volta che una rivista si muove per sensibilizzare i consumatori sulla scelta di originali, non di copie contraffatte. Perché l’autenticità è una cosa seria

Otto ritratti per otto grandi oggetti di design. Per raccontare cosa vuol dire essere autentici: un insieme indissolubile di valori materiali e culturali, di fedeltà al progetto e di attenzione al consumatore. È la campagna Be Original, ideata da Elle Decor Italia e promossa da Hearst Magazines Italia”, dice Livia Peraldo Matton, Direttore della rivista. “Abbiamo pensato a una campagna che sottolineasse otto buone ragioni per comprare un prodotto originale. Viste dalla parte del consumatore”, aggiunge Michela Alpi, Group Publisher per Elle ed Elle Decor Italia. Dietro l’obiettivo c’è Giovanni Gastel, uno dei più grandi fotografi italiani e firma frequente delle nostre pagine: “Non conoscevo le dimensioni delle problematiche legate al diritto d’autore nel design”, racconta. “Livia mi ha spiegato la situazione e ho accettato il lavoro con entusiasmo. Va nella stessa direzione di quanto stiamo facendo con l’AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti, di cui Gastel è Presidente, ndr) per la difesa del diritto d’autore in fotografia, che in epoca di Internet e di immagini digitali è minacciato in modo senza precedenti”. Le foto raccontano storie diverse, tutte con icone del design come protagonisti. Dal tavolo da pranzo al cavatappi. Il set è stato curato da Elisa Ossino, che lo racconta così: “Abbiamo scelto di parlare, con tutti gli scatti, lo stesso linguaggio. Fondo bianco, estrema incisività. Non abbiamo usato modelli ma gente vera. Per ogni oggetto, uno stile: dal pop alla citazione colta”. “Ed è stato bello vedere come case di moda importanti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa”, aggiunge Micaela Sessa, stylist di Elle, che ha vestito i personaggi delle foto. Il risultato è una campagna di comunicazione che parlerà non solo dalle nostre pagine ma anche da quelle delle altre testate del nostro editore. “Si tratta di un’iniziativa a tutela di un settore strategico per l’Italia”, afferma Giacomo Moletto, Amministratore Delegato di Hearst Magazines Italia. “A difesa della moda è stato fatto tantissimo, da qualche tempo anche il cibo è entrato nell’attenzione generale. Di design invece si parla ancora poco, malgrado sia un settore di grande importanza per il nostro Paese. Per questo penso che Be Original sia un’operazione editoriale ma anche industriale: perché è orientata a definire un approccio più illuminato al concetto di italianità”.

Con il patrocinio del Comune di Milano

Foto di Giovanni Gastel
stylist Elisa Ossino - hanno collaborato Elisabetta Bongiorni e Raffaella Ossino
stylist moda Micaela Sessa - hanno collaborato Nicolò Milella e Silvia Masciale
Hair stylist Antonella Gaglio per Close Up
Make up artist Seiko Nishigori per Greenapple
Artwork Designwork
foto di backstage di Gastel Studio

ELLE DECOR ITALIA RINGRAZIA Antonio Marras, Boglioli, Borsalino, Ermenegildo Zegna, Gallo, Giorgio Armani, Gruppo Max Mara, Hogan, Il Gufo, Jimmy Choo, Levi’s, Luisa Beccaria, Paul Smith, PèPè, Society by Limonta, Stella McCartney, Tod’s, Urbanears


di Ruben Modigliani / 22 Febbraio 2013

CORNER

Be Original collection

[Be Original]

Poltrone ormai icone

Sedute di design inconsuete con l'appeal del pezzo unico

Poltrone di design

[Be Original]

Difendere il diritto d’autore

Be Original: l’opinione di sette voci illustri a confronto + VIDEO

Video

[Be Original]

Be Original al museo MAXXI

Elle Decor Italia porta a Roma mostra e convegno + VIDEO

News

[Be Original]

100% Original Design a Roma

L'esposizione ideata e allestita da Elle Decor Italia al MAXXI

News

[Be Original]

In difesa del design d'autore

FederLegnoArredo contro l'articolo 37 del decreto Sblocca Italia

News

[Be Original]

Scuola di Design e Be Original

Servomuto: il secondo progetto al Politecnico di Milano

News

[Be Original]

Be Original a scuola

Coffee table progettati dagli studenti del Politecnico di Milano

News

[Be Original]

La mostra 100% Original Design

Design d'autore a Palazzo Reale. Concept by Elle Decor Italia

Fuori Salone 2014

[Be Original]

Al via la Be Original Week

Elle Decor Italia lancia a Milano la settimana del design d'autore

News

Hearst Magazines Italia

©2016 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web