Minsk, capitale della Bielorussia, fa da sfondo al progetto di ristrutturazione di un appartamento minimalista per due persone portato avanti dallo studio locale ZROBYM Architects.

L’appartamento dall'arredamento minimalista, ribattezzato Buddha Apartment, è caratterizzato da un impianto piuttosto bloccato che non ha consentito di sconvolgerne l’assetto distributivo; tuttavia lo studio di progettazione ha accolto la sfida proposta dai due committenti restituendo un alloggio caratterizzato da pochi semplici elementi che, opportunamente declinati, sono in grado di trasmettere un’immagine completamente nuova improntata su una intimità quasi ascetica, che del minimalismo è il significato.

Shelf, Shelving, Furniture, Room, Bookcase, Property, Building, Interior design, Door, Floor, pinterest
Courtesy Photo
Chest of drawers, Furniture, White, Room, Drawer, Shelf, Interior design, Property, Wall, Sideboard, pinterest
Courtesy Photo

Le modifiche tutt’altro che radicali hanno per lo più comportato l’aggiunta di un locale spogliatoio annesso alla camera da letto e la fusione in un unico ambiente dei due bagni preesistenti; ma la principale revisione ha riguardato la zona giorno in stile minimalista, costituita da un’unica grande stanza, che i proprietari hanno deciso di riproporzionare attraverso l’uso di una paratia divisoria che pur dividendo fisicamente i due ambiti salotto e pranzo con angolo cottura, li mantiene in contatto visivo e non toglie godibilità allo spazio disponibile.

Room, Furniture, Interior design, Ceiling, Floor, Table, Property, Dining room, Lighting, Building, pinterest
Courtesy Photo

La scelta cromatica è stata orientata su poche declinazioni di bianchi e grigi dai toni neutri che si fondono perfettamente con il parquet naturale e avvolgono l’intera casa minimalista moderna con raffinata eleganza.

Furniture, Room, Interior design, Living room, Wall, Floor, studio couch, Plant, Table, Bed, pinterest
Courtesy Photo

Anche lo stile minimal dell'arredamento ribadisce le medesime scelte cromatiche con il divano ad angolo grigio chiaro, le tende bianche e la sottile libreria in metallo del corridoio, accostati ad elementi di arredo color salvia e piastrelle geometriche blu-verdi capaci di differenziare lo spazio dedicato alla cucina con una variazione visiva tale da non risultare opprimente.

L’arredamento minimal in legno ai limiti dell’ascetismo è completato da tubi neon attaccati alle pareti e una eclettica selezione di opere d’arte contemporanea.

Room, Interior design, Furniture, Ceiling, Property, Building, Floor, Dining room, Table, House, pinterest
Courtesy Photo

www.zrobym.by

In apertura: pochi elementi e colori neutri caratterizzano questo appartamento conferendogli un aspetto elegante ma non freddo, minimalista ma non spoglio.