Per chi ama rilassarsi divorando i propri libri, avere uno spazio dentro casa per dedicarsi esclusivamente alla lettura significa dare vita a un piccolo angolo di paradiso in cui fuggire ogni volta che si vuole.

Studio Strato, uno studio di architettura romano fondato nel 2007 da Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo, ha realizzato il restyling di una casa nel cuore di Roma seguendo questo principio: progettati in collaborazione con l'architetto Maria Clara Ghia, gli interior di Pointing House hanno infatti lasciato spazio a una stanza da letturaall'interno del salone, con daybed e una finestra a oblò affacciata sul living.

Un fortunato esperimento in cui i desideri e i gusti del cliente sono entrati in sintonia con scelte dei designer.

Avvolto intorno a una piccola terrazza esterna, l'appartamento di 110 metri quadrati è affacciato su un parco romano di pini. La coppia di clienti, oltre a un posto tranquillo per la lettura, ha chiesto che gli architetti fornissero una spaziosa camera da letto con una cabina armadio e un soggiorno e una cucina pieni di luce, per godere al massimo dei paesaggi circostanti.

I colori, i materiali, le carte da parati e i tessuti che danno carattere agli interni sono stati pensati invece per essere in armonia con le viste del parco dell'appartamento, creando un legame estetico tra interni ed esterni.

White, Room, Living room, Interior design, Property, Furniture, Wall, Table, House, Floor, pinterest
Francesco Cantone

All'ingresso dell'appartamento, a sinistra del corridoio, si trova un piccolo bagno con doccia, mentre sulla destra la cucina e la sala da pranzo. Entrambe funzionano come uno spazio unico che si collega alla terrazza, attraverso una porta scorrevole e una grande finestra accanto al tavolo da pranzo. Una porta a sinistra del bagno nel corridoio conduce invece all'ala est dell'appartamento, dove si trovano una camera da letto con un bagno spazioso e una cabina armadio.

Furniture, Room, Blue, Chest of drawers, Floor, Interior design, Property, Wall, Turquoise, Home, pinterest
Francesco Cantone
Green, Room, Interior design, Window, Bathroom, Furniture, Leaf, House, Window treatment, Home, pinterest
Francesco Cantone

Proseguendo dritti in questa casa romana si arriva al luminoso soggiorno: dipinto di bianco con parquet in legno, ha una vista mozzafiato sul parco a ovest, e sulla terrazza esterna a nord. La parete divisoria, con una finestra a oblò, crea uno spazio accogliente per leggere, ma anche ascoltare musica e guardare film. Foderata con librerie, la camera dispone di un divano letto rialzato incorporato con vani portaoggetti sottostanti.

Green, Property, Room, House, Interior design, Yellow, Building, Home, Real estate, Wall, pinterest
Francesco Cantone

L'oblò non rappresenta solamente un elemento decorativo, ma funge anche da connessione visiva con il soggiorno e lascia filtrare la luce al meglio, senza compromettere la privacy e la tranquillità dell'area lettura. Una stanza perfetta per godersi una mini fuga, senza allontanarsi dalle comodità di casa.

Shelving, Shelf, Bookcase, Furniture, Room, Interior design, Building, Material property, Home, Book, pinterest
Francesco Cantone

www.studiostrato.it

Lettermark
Essia Sahli

Essia Sahli è un'editor e giornalista internazionale di moda, arte, cultura e design, ma si occupa anche di creative direction, fotografia e curatela di moda. Ha studiato Filosofia alla Sapienza di Roma, Art Direction for Fashion alla Central Saint Martins di Londra e Fashion Photography alla Spéos School di Parigi. 

Vive tra la Francia e la Sardegna, dove ama passare le sue giornate a scrivere e creare vista mare accanto al suo fedele compagno: Dorian, il suo gatto. Quando non è di fronte al suo computer insegna danza contemporanea e ama meditare, disegnare, leggere e cucinare.