Si è ispirato alle tradizionali case in muratura vietnamite, lo studio di architettura Tropical Space per la realizzazione di Long An House a My Hành Nam, pur esprimendo un linguaggio architettonico contemporaneo e grintoso.

La casa in mattoni è stata suddivisa in tre spazi separati sormontati da un tetto spiovente particolarmente adatto ai climi tropicali. Quest’ultimo è stato a sua volta diviso in due sezioni per massimizzare la ventilazione. Al centro dell’###b

Il passaggio dell’aria fresca è stato ulteriormente favorito dalle pareti porose, composte da mattoni rossi in argilla, che consentono alle brezze mattutine e serali di entrare negli ambienti per mitigare il clima tropicale.

E non è tutto: questo tipo di mattoni può assorbire la pioggia, riducendo il calore.

La casa che respirapinterest
Courtesy Oki Hiroyuki

Ma quali altre caratteristiche ha la tipica casa di mattoni vietnamita e come sono state sfruttate dagli architetti?

In Vietnam una casa tradizionale ha una forma allungata dalla parte anteriore a quella posteriore: gli spazi funzionali sono continui e vengono delimitati unicamente dalla luce che può assumere differenti intensità in base al layout, che in questo caso è stato attentamente studiato.

L’edificio è inoltre caratterizzato da ampie aperture e varchi, i quali creano piacevoli connessioni tra l’ambiente naturale circostante e l’interno dell’abitazione, come tipicamente avviene in una zona tropicale.

La casa che respirapinterest
Courtesy Oki Hiroyuki

Il senso di continuità tra indoor e outdoor è enfatizzato dalle tonalità color terra e dai mattoni faccia a vista all’interno della residenza e dal piccolo bacino al centro del cortile.

Come già accennato, anche le aree funzionali non sono delimitate: gli interni sono del tutto aperti, il senso di relax e libertà è assoluto.

La cucina e il soggiorno open space occupano gran parte dell’abitazione offrendo ai residenti molto spazio per cucinare i piatti tipici della tradizione e per cenare insieme a tanti ospiti, come è consuetudine in Vietnam.

Dunque una casa all’insegna del massimo comfort e libertà, forse un po’ a scapito della privacy, ma del resto la cultura vietnamita è diversa: in casa si condivide, si chiacchiera, si sta a piedi nudi…

Long an House è un ottimo esempio di tradizione reinterpretata e modernizzata, con focus su funzionalità e comfort abitativo.

La casa che respirapinterest
Courtesy Oki Hiroyuki