Una casa ritagliata all’interno di una casa: è questo gioco di forme a rendere speciale Manhwaricano House, progetto ideato dallo studio coreano Rieuldorang Atelier in cui l'ordinario diventa straordinario e l’architettura si fonde con la poesia.

Kim Seongyoul, il responsabile del progetto, aveva in mente un obiettivo chiaro quando ha impugnato la matita e iniziato a immaginare la casa: voleva che fosse un luogo delle emozioni, uno spazio libero, capace di dialogare con la memoria e il mondo circostante in modo evocativo e originale.

Architecture, House, Building, Sky, Facade, Home, Brick, Grass, Tree, Roof, pinterest
Yoon Joonhwan
Property, Architecture, Building, Wood, House, Hardwood, Home, Room, Interior design, Floor, pinterest
Yoon Joonhwan

Per farlo, ha scelto di invertire la grammatica convenzionale. L'archetipo della casa - un quadrato sormontato da un triangolo - si tramuta in spazio negativo, forma vuota, scavata all’interno di un altro volume.

La struttura adottata da Seongyoul ha infatti l’aspetto di una scatola, pulita e lineare, rivestita di mattoni a vista, su cui spicca, come uno squarcio gentile, quella geometria pura, che sembra uscita dal disegno di un bambino.

Architecture, Building, House, Sky, Facade, Chapel, Tree, Home, Roof, Church, pinterest
Yoon Joonhwan
Property, Architecture, Building, House, Facade, Home, Real estate, Roof, Brick, Arch, pinterest
Yoon Joonhwan

Procedendo per sottrazione si genera poesia, si rende unico e imprevedibile anche ciò che è comune. Tutto sta nel riuscire a guardare con occhi nuovi la realtà che abbiamo a disposizione, reiventandola ogni giorno.

È così che la casetta per eccellenza cambia posto nello schema, non più cornice esterna, ma punto di accesso e cuore stesso della costruzione.

Property, House, Home, Room, Building, Architecture, Interior design, Tree, Wood, Wall, pinterest
Yoon Joonhwan

Lo spazio lasciato libero sotto forma di timpano diviene una sequenza che porta in casa, una parentesi che rimane aperta, un segmento di vita domestica coperto e protetto in cui stare fuori, rimanendo dentro.

Il design si mette al servizio di rituali familiari che si consumano così, a contatto col paesaggio, un intreccio di case, sprazzi di verde e montagne lontane. L'ambiente, che si adagia come un nido nel ventre della casa moderna, muta seguendo il tempo, le ore e le stagioni.

House, Architecture, Property, Building, Facade, Home, Wall, Brick, Real estate, Concrete, pinterest
Yoon Joonhwan

La scelta del legno per foderare il vuoto, a contrasto con la pietra che gli sta intorno, è un tocco enfatico, che ritorna anche negli interni, candidi e ariosi, disvelati dalla grande vetrata che si spalanca sul fianco della casa dai muri in mattoni.

Se il volume principale è un blocco compatto e solido, questo nastro che si snoda attraverso di essa trasuda leggerezza. La luce è libera di penetrare all’interno, fluida e ritmica, geometrica anch’essa, come il progetto impone.

Ceiling, Property, Building, Floor, Interior design, Room, Wall, Lighting, Architecture, Flooring, pinterest
Yoon Joonhwan
Room, Property, Floor, Building, Ceiling, Wood flooring, Interior design, House, Hardwood, Home, pinterest
Yoon Joonhwan

C’è una bellezza insospettabile nell’ordinario, una magia trascurata, appannata dalla consuetudine - ecco il messaggio che Seongyoul affida a Manhwaricano House: per riscoprirla non servono effetti speciali o giochi di prestigio. Basta capovolgere il punto di vista.

www.rieuldorang.com

Lettermark
Elisa Zagaria

Elisa Zagaria è un’autrice che ha trasformato in un lavoro la sua più grande passione: cercare e inventare storie. Quelle che racconta per Elle Decor, in qualità di collaboratrice freelance, hanno per protagonisti case da sogno, personalità, eventi e luoghi simbolo del nostro tempo. E poi ci sono altre storie, in forma di romanzi e soprattutto sceneggiature, che scrive per la televisione, in attesa di diventare sufficientemente ricca da potersi comprare una di quelle case da sogno.