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UNA CASA IMMERSA NEL PAESAGGIO SICILIANO PER DUE CREATIVI INGLESI

Interni di design per un'architettura in simbiosi con il paesaggio naturale della Sicilia, progettata come il rifugio di una giovane coppia che ha scelto di abbandonare Londra

Di Rosaria Zucconi
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Max Zambelli

La natura siciliana come antidoto ai ritmi frenetici della grande Londra. Una coppia di creativi mette in atto un doppio progetto: di vita e di architettura nel paesaggio. A cinquant’anni Simon e Martin decidono di dare una coraggiosa svolta alla loro vita. Lasciano il quartier generale nell’East End di Londra, con la Scout Gallery di Simon, l’agenzia creativa di Martin, un loft con terrazza, un’intensa vita sociale, viaggi, ritmi di lavoro frenetici e gratificanti. E si trasferiscono nel Sud-est della Sicilia, il Mediterraneo più vicino all’Africa, per trovare il posto ideale dove costruire una nuova casa e una nuova vita, nella natura, come antidoto alla follia della grande città.

Da inglesi - Martin in realtà è americano ma da tempo vive in Europa - cercavano un territorio intatto, una dolce collina da dove guardare il mare, la vicinanza con luoghi storici del barocco siciliano, una campagna fertile da curare, buon cibo e buoni amici. Tutto questo lo hanno trovato nei dintorni di Noto e oggi, in questa nuova architettura che hanno fortemente voluto, vivono tutto l’anno, godendo di un nuovo lusso, quello del tempo, da dedicare a se stessi, all’approfondimento, alle letture. Scoprendo un piacere inatteso: il lavoro manuale all’aperto, potando gli alberi e lottando con le erbacce.

Sin dall’inizio avevano le idee chiare e all’architetto Paolo Cossu, scelto per occuparsi del progetto dopo averlo testato positivamente sul disegno del terrazzo londinese, consegnano un mood book pieno di immagini ispirazionali di architetture, interni, arredi e materiali, con dettagli sottolineati da frecce, una planimetria del futuro spazio e perfino il disegno di una torre collegata ad altri volumi. “All’inizio ho pensato che il progetto ci fosse già, tanto era preciso”, rivela l’architetto Cossu. “Da Londra, abbiamo lavorato su una grande quantità di foto del luogo esplicative della morfologia del terreno, dell’esposizione e delle viste. E su una buona parte di ‘favourite inspirations’ di Martin e Simon.

Quando finalmente la maquette del progetto si è innestata perfettamente nel territorio, ho tirato un sospiro di sollievo. Ci eravamo intesi a meraviglia, intanto Simon e Martin, già in Sicilia, avevano scelto le persone giuste per realizzare il loro sogno”. “Da quando abbiamo lasciato Londra non abbiamo pensato ad altro”, ricorda Martin, “l’incontro con Marco Vancheri, della società di ingegneria Ziggurat, e con Gianni Bartolotta di Mastribbart, un architetto-carpentiere eccezionale, ci ha dato sicurezza. I lavori sono stati impegnativi, partivamo da zero, dalla strada per arrivare alla luce, all’acqua, era tutto da fare.

Il successo più grande è stato di inserire l’architettura nel paesaggio senza sacrificare un solo albero di carrubo o di mandorlo, né un cespuglio, le pietre sono state tirate su dal terreno, pulite e tagliate da artigiani del posto, la struttura in calcestruzzo ha trovato, dopo varie prove, la texture calda ed elegante della migliore cassaforma e della più attenta colorazione del cemento.

L’architetto Cossu ha rispettato la nostra richiesta di budget contenuto, ci ha regalato l’idea di una scalinata bianca di ispirazione malapartiana, ha fatto di 300 metri quadrati una grande casa con due anime, la torre come nostro rifugio privato e tre volumi con le camere per gli ospiti e un soggiorno con cucina. Quando si vogliono isolare le camere con bagno, ognuna con un dehors privato, pareti scorrevoli interrompono il lungo corridoio ispirato a interni visti in Cambogia, dove la luce, penetrando dalle chiusure in ferro su disegno, crea sul pavimento giochi di ombre e disegni di grate come nei vecchi conventi dei palazzi e dei monasteri barocchi”.

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Max Zambelli

UNA VISIONE DELL'INTERNO DELLA CASA ECLISSE A NOTO IN SICILIA. UN'ARCHITETTURA DI DESIGN NEL VERDE A CONTATTO CON IL CUORE DEL MEDITERRANEO

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Max Zambelli

A SINISTRA: DALL'ALTO LA VISTA SULLA ZONA PRANZO DELLA CASA ECLISSE CON IL TAVOLO IN PIETRA LAVICA E SEDIE VITRA. LA LAMPADA È LA 265 DI PAOLO RIZZATO PER FLOS. A DESTRA: LÌAREA DEDICATA AL RELAX CON GLI SGABELLI BAR DI DRIADE DISEGNATI DA PATRICIA URQUIOLA

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Max Zambelli

A SINISTRA: LA ZONA DEI DIVANI RIBASSATA PER NON OSTRUIRE LA VISTA SUL PAESAGGIO E SUL MAR MEDITERRANEO, LA VERA SCELTA DELLA COPPIA DI PROPRIETARI CHE HANNO DECISO DI VIVERE QUI. A DESTRA: IL CORRIDOIO IN CEMENTO A VISTA CHE CONDUCE ALLA CAMERA PADRONALE

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Max Zambelli

A SINISTRA: DALL'ESTERNO DELLA TORRE LA SCALINATA CONDUCE AL CORRIDOIO PRIVATO DELLA STANZA DEI PROPIETARI. A DESTRA: IL VOLUME CORRIDOIO CHE CONDUCE AGLI APPARTAMENTI PRIVATI E LASCIA TRAPELARE LA VISTA VERSO IL MARE

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Max Zambelli

A SINISTRA: I TRE VOLUMI RIVESTITI IN PIETRA LOCALE PROGETTATI DALL'ARCHITETTO COSSU PER LE CAMERE DEGLI OSPITI. IN PRIMO PIANO LA PISCINA. A DESTRA: IL VOLUME PURO DELLA CASA ECLISSE

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Max Zambelli

A SINISTRA: LA CAMERA DA LETTO CON LO STUDIO SULLO SFONDO. SULLA MENSOLA LA FOTO D'AUTORE DI SCOUT GALLERY. A DESTRA: NEL BAGNO LA PARETE DELLA DOCCIA È IN PIETRA LAVICA, IL LAVABO È ACQUAGRANDE DI FLAMINIA, LA LUCE SULLO SPECCHIO È DI OLUCE.

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Vegetation, Plant community, Land lot, Rural area, Grass family, Grassland, Prairie, Village, Shrubland, Brick,
Max Zambelli

UNA VISIONE DEL PROSPETTO DELLA CASA ECLISSE IN SICILIA. IL RIVESTIMENTO, IN PIETRA LOCALE, È DEL COLORE DELLA TERRA

Property, Land lot, Garden, Rural area, Residential area, Backyard, Yard, Home, Village, Cottage,
Max Zambelli

IL GIARDINO MEDITERRANEO E, SULLO SFONDO LE MURATURE IN PIETRA LOCALE. IL RAPPORTO TRA L'ARCHITETTURA E IL PAESAGGIO ERA UNA DELLE ESIGENZE DEI PROPRIETARI

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