Un po’ francese, un po’ californiana, un po’ industrial, un po’ bohemien: Casa Valentina, una casa vacanze a Ibiza, nella campagna di Santa Eulalia, vicino a San Juan, che è tutto tranne la solita villa di Ibiza.

Merito della famosa designer parigina Barbara Boccara, fondatrice del brand di moda BA&SH, che ha curato personalmente ogni dettaglio, imprimendo alla casa vacanze il proprio stile.

Property, Building, Home, Real estate, Estate, House, Patio, Porch, Room, Architecture, pinterest
Courtesy of Ibiza Sotheby’s International Realty

Da sempre innamorata di Ibiza, Barbara desiderava mettere radici, avere un posto suo in cui rifugiarsi insieme alla famiglia, per evadere dalla frenesia di Parigi. La scelta poteva ricadere su una classica finca o una Villa vista mare, ma l'attitudine creativa ed eclettica della designer esigeva qualcosa di più. Una sfida, una tela bianca da riempire.

Come questa casa a un piano, immersa nell”entroterra di Ibiza, la cui architettura lineare, dal sapore vagamente industrial, ricorda certe placide ville californiane. È qui che Barbara ha dato sfogo al suo estro, infondendo agli ambienti un carattere rilassato e boho-chic che la rappresenta alla perfezione.

Property, Interior design, Living room, Building, Room, Furniture, Real estate, House, Home, Architecture, pinterest
Courtesy of Ibiza Sotheby’s International Realty

Appena varcata la soglia si avverte l'impulso di togliere le scarpe. Pavimenti e soffitti in cemento fanno da cornice a spazi aperti, traboccanti di sedute e divani, con il loro corollario di coperte e cuscini vaporosi che invitano ad abbandonarsi al più totale relax. Pannelli in legno chiaro ricoprono le (poche) pareti, mentre colonne massicce dipinte di nero si stagliano contro lo sfondo candido. Il binomio black&white è una costante, in cui si concentra l’eleganza essenziale di Barbara Boccara.

Property, Furniture, Room, Countertop, Cabinetry, Interior design, Kitchen, Building, House, Home, pinterest
Courtesy of Ibiza Sotheby’s International Realty
Interior design, Room, Property, Building, Furniture, Dining room, House, Table, Ceiling, Home, pinterest
Courtesy of Ibiza Sotheby’s International Realty

Se la luce che irrompe copiosa dalle vetrate a tutta altezza diffonde un senso di ariosa purezza, i dettagli raw riportano in primo piano la materia: legno, metallo, vimini e tessuti naturali raccontano un’attenzione spasmodica al giusto equilibrio di texture e componenti diverse. Come nella zona living, ad esempio, dove un grande tavolo rustico in legno è valorizzato dal contrasto con sedute metalliche e lampade di design, squisitamente contemporanee.

Property, Room, Building, Interior design, Furniture, House, Architecture, Real estate, Floor, Suite, pinterest
Courtesy of Ibiza Sotheby’s International Realty
Property, Room, Building, Interior design, House, Furniture, Ceiling, Architecture, Floor, Home, pinterest
Courtesy of Ibiza Sotheby’s International Realty

Per finire, non poteva mancare un tocco bohémien, come piace a Barbara: e allora ecco candele, piccoli utensili o oggetti d’arte disseminati qua e là, con quella nonchalance così sfacciatamente francese: tradizioni locali e suggestioni esotiche convivono, accomunate dalla stessa ricerca di artigianalità e calore. Una menzione speciale merita la suite padronale, dove si può cullare l’illusione di dormire all’aperto. La gigantesca vetrata che affaccia su un terrazzo privato è un labile argine contro cui preme una natura generosa e idilliaca. Un caminetto contemporaneo, un grande armadio su misura e souvenir indiani completano il quadro. Altre tre sono le camere da letto nel corpo principale della casa, e altre due si trovano in una dependance separata.

Property, Furniture, Room, Bedroom, Interior design, House, Bed, Building, Architecture, Real estate, pinterest
Courtesy of Ibiza Sotheby’s International Realty

Spostandoci all’esterno, ritroviamo la stessa atmosfera: la piscina e il giardino, con annessa area barbecue e cucina, riecheggiano lo spirito casual e conviviale degli interni. Se di notte la luce di mille candele fa risuonare note romantiche, nei torridi pomeriggi estivi ci si può abbronzare a bordo piscina o intrattenersi sotto il patio ombreggiato. Per i più sportivi, ci sono anche un campo da calcio e una palestra. Per Barbara Baccara insomma la casa è un’unica grande area lounge, dove chiunque è il benvenuto. E non solo a parole: la Villa può infatti essere affittata sul sito di Ibiza Sotheby's International Realty, a partire da 34,776 euro a settimana. Nel pacchetto sono inclusi anche le prelibatezze di uno chef dedicato e una Range Rover per esplorare le bellezze dell’isola.

Property, House, Building, Home, Architecture, Real estate, Estate, Villa, Facade, Farmhouse, pinterest
Courtesy of Ibiza Sotheby’s International Realty
Property, House, Home, Real estate, Building, Architecture, Farmhouse, Estate, Land lot, Villa, pinterest
Courtesy of Ibiza Sotheby’s International Realty

www.ibiza-sothebysrealty.com

Lettermark
Elisa Zagaria

Elisa Zagaria è un’autrice che ha trasformato in un lavoro la sua più grande passione: cercare e inventare storie. Quelle che racconta per Elle Decor, in qualità di collaboratrice freelance, hanno per protagonisti case da sogno, personalità, eventi e luoghi simbolo del nostro tempo. E poi ci sono altre storie, in forma di romanzi e soprattutto sceneggiature, che scrive per la televisione, in attesa di diventare sufficientemente ricca da potersi comprare una di quelle case da sogno.