Villa Albergoni, la ricca residenza in cui il regista Luca Guadagnino ha ambientato Chiamami col tuo nome (4 nomination agli Oscar) è in vendita per 1.7 milioni di euro. Vi avevamo descritto questa villa da Oscar in questo articolo, quando ancora non era oggetto dell’annuncio immobiliare su House&loft .

Villa Albergoni è una residenza nobiliare fortificata del XVI secolo e si trova a Moscazzano , un minuscolo comune in provincia di Cremona. Immersa in due ettari di campagna, la magione di 1400 metri quadrati conta 14 locali, 7 bagni e ben 8 camere. Ma non tutti gli ambienti sono ripresi nel film: Violante Visconti di Modrone, l’interior designer al suo debutto nella scenografia, ha rivelato che il suo preferito è l’attico, assente nella pellicola.

Villa Albergoni è in venditapinterest
House&Loft

Se nel set la villa scelta da Luca Guadagnino è stata riempita di arredi necessari a ricreare l’atmosfera del 1938, Villa Albergoni è comunque una villa davvero maestosa. Dall’esterno si ammira il grande portico, le torri agli angoli, e la magnifica facciata a bugnato.

Superato il portone scolpito d’ingresso, ad accogliere è un atrio con volta a botte che taglia tutta la struttura. Da qui si accede alla biblioteca con le altissime scaffalature (lo studio del signor Perlman nel film), e al salone principale con affreschi di Aurelio Busso, allievo di Raffaello. Entrambi gli ambienti hanno caminetti in pietra scolpita.

Villa Albergoni è in venditapinterest
House&Loft
Villa Albergoni è in venditapinterest
House&Loft

Al piano di sopra, quasi tutte le stanze da letto di Villa Albergoni hanno un bagno privato e soffitti in legno a cassettoni. Da qui si accede a una grande terrazza, che dà sulla facciata. In vendita con la proprietà, anche due piccole strutture annesse presenti nel parco folto e lussureggiante.

Chiamami col tuo nome, il film che ha incanto prima gli Stati Uniti e poi l'Italia, ha per protagonisti due adolescenti. Secondo alcuni parla di amore omosessuale, ma altri preferiscono dire, a ragione, che affronta il tema universale della scoperta di sè. E come spesso accade nelle storie di formazione, si svolge dentro una bellissima, grande casa. Lo faceva Teorema, di Pasolini, lo fece The Dreamers, di Bertolucci, l'ha appena fatto anche Muccino con A casa tutti bene .

Dichiarata d'interesse Artistico e Storico, si può dire che Villa Albergoni sia uno dei personaggi del film. Chissà se ad acquistarla sarà un appassionato di residenze rinascimentali, o perché no, di cinema!

Villa Albergoni è in venditapinterest
House&Loft
Villa Albergoni è in venditapinterest
House&Loft
Lettermark
Roberto Fiandaca

Roberto Fiandaca è un collaboratore freelance. Per Elledecor.it si occupa di news, di approfondimenti culturali e di progetti di riqualificazione urbanistica e architettonica che promuovano la sostenibilità sociale e ambientale. È nato a Palermo, si è laureato in giurisprudenza a Torino e oggi vive a Roma dove si divide tra giornalismo, scacchi, e sceneggiature per il cinema e la tv.