Appartamento appena ristrutturato zona Versailles 28 metri quadri affittasi!

Annunci di questo genere tappezzano le bacheche universitarie di Parigi e dintorni, solo che spesso 28 metri quadri corrispondono a una reggia se è vero che ne bastano 9 con bagno sul pianerottolo per poter avere la fila di aspiranti affittuari sulla porta. Ma questo bilocale di 28 metri quadri nei pressi di Versailles, chiamato Paroisse, ha qualcosa in più.

Furniture, Room, Bed, Bedroom, Interior design, Property, House, Wall, Building, Bed frame, pinterest
Transition Interior Design

Quando Margaux Meza e Carla Lopez dello studio Transition Interior Design si sono travati rinnovare questo bilocale, il pavimento era pendente ed è stato necessario riappianarlo e ricoprirlo di pannelli di Bolon per cominciare a ragionare.

Come per molti altri micro appartamenti all’ultimo piano, il problema principale, tuttavia, restano il poco spazio e la poca luce.

Gli architetti hanno aggirato l’ostacolo creando due ambienti fittizi tramite l’utilizzo di una libreria in mezzo alla stanza principale di 19 metri quadri che fa da separé, da zona stoccaggio e che al contempo lascia passare aria e luce.

La sala da pranzo con cucina a vista risulta così separata da una zona relax, adiacente alla camera da letto.

Bedroom, Room, Property, Furniture, Bed, Interior design, Wall, Bedding, Bed sheet, Ceiling, pinterest
Transition Interior Design

Proprio la luce viene massimizzata attraverso l’uso dei colori, in una palette di toni chiari che va dal rosa di parte dell’intonaco, pouf e sedie, alla quercia di libreria, armadio e pareti di una piccola alcova.

Room, Property, Interior design, Furniture, Building, Ceiling, Dining room, House, Wall, Home, pinterest
Transition Interior Design

Per economia di spazio, in un interstizio è stata incastonata una scrivania in legno fatta su misura e sovrastata da mensole, che corrono anche lungo il sottoscala.

Il risultato è un mini appartamento trasformato in una piccola e graziosa bomboniera che non si fa mancare niente.

Bathroom, Room, Property, Tile, Interior design, Floor, Furniture, Building, Wall, Tap, pinterest
Transition Interior Design

www.transition-id.com

Lettermark
Stefano Annovazzi Lodi

Stefano Annovazzi Lodi è un contributor freelance che per Elledecor si occupa principalmente di design e progetti culturali.  Pare che da anni si stia dedicando a un romanzo con cui vincerà il Nobel, nel frattempo ripassa il discorso di accettazione e lavora come story editor per una casa di produzione di Roma.