Vai al contenuto

Una residenza d'epoca a Mantova trasformata in loft moderno

Davide Cerini recupera un edificio cinquecentesco, che diventa la casa dalle atmosfere da loft di una coppia con due figli

Di Rosaria Zucconi
Dopo oltre 15 anni di lavoro, a Milano e in giro per il mondo, l’architetto Davide Cerini, project manager dello studio Lissoni Associati, è tornato nella città natale, Mantova, per immergersi in questo progetto nel centro storico .Messo a punto con un lavoro di anni per ottenere il permesso della Soprintendenza, l’intervento riguardava il recupero e il restauro di parte di un edificio cinquecentesco , nel quartiere S. Leonardo, dove la cartografia testimonia costruzioni già nel XII secolo. In questo tempo, Davide ha avuto modo di approfondire il legame culturale e affettivo con i proprietari, Gianluca e Constanza, e interpretare al meglio le esigenze dei loro figli, Ludovico e Bianca.“Un percorso a ostacoli”, spiega Davide, “le superfici antiche presentavano andamenti diversi, non rettificabili per la presenza di importanti affreschi, restaurati da Isa Spagna e Alice Bastianelli. La struttura muraria è profonda, la luce che entra dalle piccole finestre raggiunge a fatica il centro dell’abitazione. Ora, catturata dai nuovi serramenti a telaio unico, accarezza le pareti affrescate, dipinte di un grigio morbido per annullare le imperfezioni e, ripresa dal tetto, filtra la luce zenitale nei bagni creando effetti teatrali”.Il sistema di illuminazione Compass Box di Flos, in legno wengé, si mimetizza con il colore dei soffitti a cassettoni, al piano terra le Wan Spot sempre di Flos sulle travi dipinte di bianco calce creano un’atmosfera da loft, mentre nelle camere da letto sottili applique di Davide Groppi illuminano il soffitto. I collegamenti verticali dei tre piani, dal soggiorno-palestra affacciato sul giardino al piano nobile con il living e la cucina, fino al sottotetto della zona notte, sono stati complicati dal poco spazio lasciato dalle travi originali. La scala in metallo bianco percorsa da un filo di luce che nasce dal corrimano illumina lo spazio circostante al centro dell’edificio, una scultura insieme poetica e potente.“È stato un lavoro eseguito letteralmente a mano. Dopo un momento di diffidenza nei confronti del milanese, di fronte al dialetto mantovano rispolverato per l’occasione tutte le maestranze hanno messo in campo sapienza e passione per il lavoro. Ogni scelta è stata condivisa con Gianluca, imprenditore appassionato di fotografia, e soprattutto con Constanza, globetrotter argentina con un passato nella moda e nel design”.pinterest
Max Zambelli

Dopo oltre 15 anni di lavoro, a Milano e in giro per il mondo, l’architetto Davide Cerini, project manager dello studio Lissoni Associati, è tornato nella città natale, Mantova, per immergersi in questo progetto nel centro storico.

Messo a punto con un lavoro di anni per ottenere il permesso della Soprintendenza, l’intervento riguardava il recupero e il restauro di parte di un edificio cinquecentesco, nel quartiere S. Leonardo, dove la cartografia testimonia costruzioni già nel XII secolo. In questo tempo, Davide ha avuto modo di approfondire il legame culturale e affettivo con i proprietari, Gianluca e Constanza, e interpretare al meglio le esigenze dei loro figli, Ludovico e Bianca.

“Un percorso a ostacoli”, spiega Davide, “le superfici antiche presentavano andamenti diversi, non rettificabili per la presenza di importanti affreschi, restaurati da Isa Spagna e Alice Bastianelli. La struttura muraria è profonda, la luce che entra dalle piccole finestre raggiunge a fatica il centro dell’abitazione. Ora, catturata dai nuovi serramenti a telaio unico, accarezza le pareti affrescate, dipinte di un grigio morbido per annullare le imperfezioni e, ripresa dal tetto, filtra la luce zenitale nei bagni creando effetti teatrali”.

Il sistema di illuminazione Compass Box di Flos, in legno wengé, si mimetizza con il colore dei soffitti a cassettoni, al piano terra le Wan Spot sempre di Flos sulle travi dipinte di bianco calce creano un’atmosfera da loft, mentre nelle camere da letto sottili applique di Davide Groppi illuminano il soffitto. I collegamenti verticali dei tre piani, dal soggiorno-palestra affacciato sul giardino al piano nobile con il living e la cucina, fino al sottotetto della zona notte, sono stati complicati dal poco spazio lasciato dalle travi originali. La scala in metallo bianco percorsa da un filo di luce che nasce dal corrimano illumina lo spazio circostante al centro dell’edificio, una scultura insieme poetica e potente.

“È stato un lavoro eseguito letteralmente a mano. Dopo un momento di diffidenza nei confronti del milanese, di fronte al dialetto mantovano rispolverato per l’occasione tutte le maestranze hanno messo in campo sapienza e passione per il lavoro. Ogni scelta è stata condivisa con Gianluca, imprenditore appassionato di fotografia, e soprattutto con Constanza, globetrotter argentina con un passato nella moda e nel design”.

IL PERGOLATO IN TEAK E LE SIEPI DI GELSOMINO PROTEGGONO L’INTIMITÀ DEL PRANZO ALL’APERTO CON TAVOLO E POLTRONCINE DI KETTAL, SEDIE COLORATE DI VITRA.
Max Zambelli

IL PERGOLATO IN TEAK E LE SIEPI DI GELSOMINO PROTEGGONO L’INTIMITÀ DEL PRANZO ALL’APERTO CON TAVOLO E POLTRONCINE DI KETTAL, SEDIE COLORATE DI VITRA.

NEL GIARDINO, VIVIBILE TUTTO L’ANNO, IL PAESAGGISTA STEFANO BACCARI GIOCA CON SPECCHI PER DARE PROFONDITÀ, TONALITÀ DI VERDE PER ILLUMINARLO, PENDII DI GRAMINACEE PER AMMORBIDIRLO. DOCCE DI BOFFI
Max Zambelli

NEL GIARDINO, VIVIBILE TUTTO L’ANNO, IL PAESAGGISTA STEFANO BACCARI GIOCA CON SPECCHI PER DARE PROFONDITÀ, TONALITÀ DI VERDE PER ILLUMINARLO, PENDII DI GRAMINACEE PER AMMORBIDIRLO. DOCCE DI BOFFI

FOR THE DINING AREA, THE 45° DISPLAY CASES, DESIGNED BY RON GILAD FOR MOLTENI&C, MADE TO MEASURE TABLE BY ANGELO MANGIAROTTI FOR AGAPE CASA, WITH CH20 CHAIRS BY HANS J. WEGNER. LIGHT BY DEPADOVA, TROLLEY BY ARTEK. ANTIQUE OAK FLOOR FINISHED WITH OIL.
Max Zambelli

FOR THE DINING AREA, THE 45° DISPLAY CASES, DESIGNED BY RON GILAD FOR MOLTENI&C, MADE TO MEASURE TABLE BY ANGELO MANGIAROTTI FOR AGAPE CASA, WITH CH20 CHAIRS BY HANS J. WEGNER. LIGHT BY DEPADOVA, TROLLEY BY ARTEK. ANTIQUE OAK FLOOR FINISHED WITH OIL.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
A SINISTRA: LA SCALA SCULTOREA IN METALLO BIANCO È STATA REALIZZATA DALLE OFFICINE DONINI. A DESTRA: UNO SPECCHIO SOPRA I PENSILI RIFLETTE GLI AFFRESCHI E NASCONDE GLI IMPIANTI, ALLEGGERENDO IL GRANDE PIANO DI LAVORO IN CORIAN® DI BOFFI. TAVOLO E SEDIE DI VITRA, LAMPADE DI GEORGE NELSON. 
Max Zambelli

A SINISTRA: LA SCALA SCULTOREA IN METALLO BIANCO È STATA REALIZZATA DALLE OFFICINE DONINI. A DESTRA: UNO SPECCHIO SOPRA I PENSILI RIFLETTE GLI AFFRESCHI E NASCONDE GLI IMPIANTI, ALLEGGERENDO IL GRANDE PIANO DI LAVORO IN CORIAN® DI BOFFI. TAVOLO E SEDIE DI VITRA, LAMPADE DI GEORGE NELSON.

A SINISTRA: SOGGIORNO AFFACCIATO SUL GIARDINO. A DESTRA: SUL MURO-LAVAGNA, BIANCA DISEGNA IN LIBERTÀ.
Max Zambelli

A SINISTRA: SOGGIORNO AFFACCIATO SUL GIARDINO. A DESTRA: SUL MURO-LAVAGNA, BIANCA DISEGNA IN LIBERTÀ.

LIBRERIE NUVOLA ROSSA, DIVANO MY WORLD (CON CUSCINI DI HAY), TAVOLINO CICOGNINO DI CASSINA. ROCKING CHAIR DEGLI EAMES PER VITRA, FOTOGRAFIE DI GABRIELE BASILICO E GIANNI BERENGO GARDIN, LAMPADA DI LOUIS POULSEN.
Max Zambelli

LIBRERIE NUVOLA ROSSA, DIVANO MY WORLD (CON CUSCINI DI HAY), TAVOLINO CICOGNINO DI CASSINA. ROCKING CHAIR DEGLI EAMES PER VITRA, FOTOGRAFIE DI GABRIELE BASILICO E GIANNI BERENGO GARDIN, LAMPADA DI LOUIS POULSEN.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
A SINISTRA: ANGOLO DEL SALOTTO AL PRIMO PIANO CON DIVANO DI FLEXFORM, OPERA DI NATHALIE DU PASQUIER, LIBRERIA INFINITO DI CASSINA. A DESTRA: NELLA CAMERA PADRONALE, LETTO DI MAXALTO E PANCA SU DISEGNO REALIZZATA DA LUCIANO CERINI COME LE PORTE E GLI ARREDI SU MISURA. APPLIQUE DI DAVIDE GROPPI ILLUMINANO IL SOFFITTO.
Max Zambelli

A SINISTRA: ANGOLO DEL SALOTTO AL PRIMO PIANO CON DIVANO DI FLEXFORM, OPERA DI NATHALIE DU PASQUIER, LIBRERIA INFINITO DI CASSINA. A DESTRA: NELLA CAMERA PADRONALE, LETTO DI MAXALTO E PANCA SU DISEGNO REALIZZATA DA LUCIANO CERINI COME LE PORTE E GLI ARREDI SU MISURA. APPLIQUE DI DAVIDE GROPPI ILLUMINANO IL SOFFITTO.

SULLA VASCA DI AGAPE, CADE LA LUCE ZENITALE; PARETI IN PASTINA DI CEMENTO
Max Zambelli

SULLA VASCA DI AGAPE, CADE LA LUCE ZENITALE; PARETI IN PASTINA DI CEMENTO

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Case

casa bellissima a malibù

La villa arroccata sulla spiaggia di Malibù

a person in a boat on a river

Real estate: una top five d’elite

appartamento parigi di due architetti

La casa-studio di due architetti a Parigi

a long modern house with a side building made of cedar shingles and pitched roof, grass with a large tree, a gravel driveway and walkway with shrubs to house

La casa-fienile sogno di ogni designer

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito