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Il restyling verticale di una casa a Roma

L’architetto Massimo Adario racconta la propria abitazione di rione Monti. Un progetto ambizioso capace trasformare in felici opportunità le evidenti difficoltà architettoniche

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Servizio di Rosaria Zucconi e Francesca Benedetto. Foto di Max Zambelli

Tre rampe di scale, ripidissime, dalle pareti un po’ scrostate, portano all’appartamento dell’architetto Massimo Adario, arroccato in un’antica palazzina del rione Monti, lasciando letteralmente senza fiato, tanto sorprendente è il cambio di atmosfera già dall’ingresso: una scala-libreria preziosa e studiata in ogni dettaglio.

“Adoro il rione Monti perché consente di vivere la metropoli in una dimensione ancora umana. Ho scelto questo spazio, difficile, stimolante, che mi ha permesso di trasformare in felici opportunità le evidenti difficoltà architettoniche, riproporzionando spazi apparentemente inesistenti. Un controsoffitto occultava il tetto originale con struttura in legno e pianelle di cotto, gli ambienti erano piccoli e distribuiti in modo caotico. Per fortuna eravamo all’ultimo piano, l’idea è stata da subito di accorpare all’appartamento originale l’ultima rampa della scala condominiale e il locale posto sul tetto che un tempo accoglieva i depositi d’acqua”. La scala d’ingresso in marmo venato si dichiara come elemento cardine, perché entra direttamente in casa e ne diventa parte integrante, tra la libreria disegnata per fare da perimetro al salotto, e la zona pranzo che prende luce dalla cucina.

E sul tema della verticalità si prosegue. Anche il secondo livello è connotato da una scala, questa volta esile e trasparente che conduce al soppalco con la camera da letto illuminata da un grande lucernario.

 

Infine, con un ascensore vetrato si raggiunge il terzo livello, con un bagno e una terrazza ritagliata sui tetti che offre un inedito punto di vista sul Campidoglio e l’Altare della Patria. “Ho lavorato su una dimensione piccola, 70 mq, cercando di realizzare una particolare circolazione intorno al blocco delle scale e della zona pranzo, secondo un movimento a spirale che porta fino all’ultimo piano. Nessun volume-funzione tocca le pareti perimetrali, il passaggio, anche quello della luce, è quindi ininterrotto e si apre a continue prospettive tra i diversi ambienti, che partecipano l’uno nell’altro, evitando l’inevitabile sensazione di chiusura in uno spazio piccolo”.

Ogni ambiente mantiene la propria individualità, occupa uno spazio e ha una funzione definita, arredi in ebano macassar contengono e definiscono gli spazi, rendendo inutili pareti e porte. Ogni centimetro è stato attentamente calcolato, gli spessori ridotti al minimo, i materiali, preziosissimi, lavorati da artigiani eccellenti. Arredi di oggi accanto ad altri degli anni tra i ’40 e i ’70, opere d’arte di giovani artisti e maschere africane ben mescolate, terrazze fronteggianti piacevolmente vivibili, raccontano un modo di abitare in cui predomina la ricerca dell’armonia.

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di Doriana Torriero / 30 Aprile 2016
tags:

Restyling , Roma

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