Vi è mai capitato di visitare una località sconosciuta e innamorarvi perdutamente fino a pensare "vorrei vivere qui"? E’ quello che è successo ad una coppia di ritorno negli States dopo aver trascorso un decennio della loro vita in Asia.

Visitando la località di Sausalito in California e passeggiando tra le colline antistanti la baia hanno scovato una villa costruita negli anni ’70 con unavista mozzafiato sul golfo sottostante.

La villa sul mare, su tre piani, domina il panorama a 180 gradi e sfrutta la verticalità del terreno per dare vita ad ambienti luminosi vetrati su tre lati con balconate aggettanti.

Villa collezionisti Californiapinterest
Joe Fletcher

La casa anni '70 tuttavia non corrispondeva appieno al carattere eclettico e creativo dei proprietari che hanno quindi deciso di ristrutturarla per farne il loro angolo relax, dove poter alloggiare e conservare la loro collezione di libri, vinili e bottiglie vintage della Coca-Cola.

Lo studio Feldman Architecture, con sede nella vicina San Francisco, è riuscito a conferire alla villa californianaquel fascino e quella moderna eleganza che le mancavano.

La maggior parte degli interventi hanno riguardato il piano intermedio dove era alloggiata una camera ospiti, eliminata per poter creare un salotto con vista panoramica e una biblioteca a pianta aperta. Il colore dominante è il bianco e le scaffalature con scomparti asimmetrici rivestono intere porzioni delle pareti della stanza con un gioco di pannelli scorrevoli che svelano o nascondono i diversi elementi a seconda delle necessità.

Villa collezionisti Californiapinterest
Joe Fletcher
Villa collezionisti Californiapinterest
Joe Fletcher

Gli arredi sono studiati per dare il massimo comfort visivo e materiale, quindi grandi sedute imbottite della tipologia a sacco sono disseminate sia negli ambienti interni che sulle balconate esterne.

Il pavimento in parquet è saltuariamente coperto da tappeti in fibre naturali e le porzioni esterne sono caratterizzate da listoni in legno naturale a plancia lunga, a ricordare la tolda di una nave, i balconi sono delimitati da parapetti in vetro a filo lucido per non interrompere mai la vista sul paesaggio circostante ma lasciare lo sguardo libero di vagare.

Villa collezionisti Californiapinterest
Joe Fletcher

Assecondando il naturale declivio del terreno l’ingresso alla villa è stato posizionato al piano più alto, dove era già articolata la zona giorno con ampia cucina a L, zona pranzo e living.

Il salotto, delimitato da entrambi i lati da patii, è caratterizzato da un arredo contemporaneo disposto attorno ad una finestra panoramica con ampie vedute sull’oceano, sormontata da un timpano, anch’esso vetrato, così che la luce e il cielo si interfaccino con gli ambienti interni in un dialogo costante.

Villa collezionisti Californiapinterest
Joe Fletcher

In apertura: Il salotto è articolato attorno ad una ampia vetrata panoramica con vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Gli infissi bianchi si fondono completamente con il muro e lasciano totale predominanza al panorama esterno.