Che colore vuoi dare alla tua casa? Oppure al tuo ufficio, al tuo ristorante, al tuo centro benessere…? Tenere un occhio aperto sulle ultime tendenze è d’obbligo quando si tratta di design, soprattutto per orientarsi tra nuance calde, fredde o neutre: ogni sfumatura infatti è ricca di significati e portatrice di un mood ben preciso, che può essere espressione fedele dell’attualità oppure, al contrario, una via di fuga verso il proprio mondo ideale.

I trend colore del 2018 vogliono superfici rivestite a tinte forti, che siano protagoniste dell’interior, magari accostate ad altre più soft nel ruolo di “comprimari” per un effetto ancora più d’impatto. Abbinamenti perfettamente riusciti con la palette cromatica della collezione Graph di Ceramica Vogue: 29 nuance, divise tra neutre e più accese, con un pattern geometrico che ricorda quello della carta millimetrata.

Colori caldi

Il colore caldo per eccellenza, il rosso, qui è declinato in nuance che vanno dal mattone al bordeaux: non troppo accese, ne rappresentano le varianti più sofisticate ed eleganti, per cui sono adatte anche a rivestire superfici molto ampie.

Ceramica Vogue 2018pinterest
Courtesy Photo

spirazione: un pavimento color mattone, con piastrelle di grande formato (50x50 cm), scalda l’atmosfera e attira l’attenzione. Una carta da giocare anche per vivacizzare le zone di passaggio o quelle un po’ più anonime della casa.

Colori freddi

Placano gli spiriti e invitano alla riflessione, allontanando stress e agitazione: blu e verde sono alleati del relax domestico, e di ogni ambiente in cui si vuole creare un’atmosfera che inviti alla sosta e alla serenità. Qui, li troviamo declinati in delicate sfumature che ruotano intorno all’avio e al salvia.

Ceramica Vogue  2018pinterest
Courtesy Photo

Ispirazione: una parete rivestita da piastrelle rettangolari in una delle tonalità più chiare del verde, rinforzata però dalle fughe più scure, regala un’atmosfera d’altri tempi a un ristorante che si vuole ricercato, dove i piatti si assaporano in tutta calma. Idea da replicare anche per la cucina di casa, che diventa originale e chic.

Colori neutri

In questa palette non rientrano solo bianco e nero, ma tutta un’ampia gamma di sfumature del grigio, del tortora e del marrone, tutte accomunate da un livello di saturazione molto basso. Tenui e delicate, si accostano facilmente ad altri colori e materiali, per cui sono le compagne ideali da abbinare a tinte più accese, calde o fredde.

Ceramica Vogue  2018pinterest
Courtesy Photo

Ispirazione: un pavimento color grigio antracite è il complemento ideale in un ambiente dal ricco decor, con pannello in legno e una porzione della parete ricoperta da piastrelle in nuance calda. Un esempio da tenere a mente quando si vogliono accostare diversi colori alle pareti.

www.ceramicavogue.it