ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Il mondo Atlas Concorde

Abilità artigianale italiana e tecnologie d’avanguardia: intervista al direttore marketing

Atlas Concorde: un’azienda di riferimento per il settore ceramico Made in Italy a livello internazionale raccontata dalle parole del direttore marketing Fabrizio Storchi.

In quasi cinquanta anni di attività il marchio Atlas Concorde si è ritagliato un ruolo da protagonista nel campo del settore ceramico conquistando un pubblico sempre più vasto e affermandosi come punto di riferimento per tutti gli appassionati di interior decoration. Qual è il segreto di questo traguardo?
Sicuramente il fattore che ha contribuito maggiormente all’identità del brand e alla sua espansione nei mercati internazionali è stata la riuscita combinazione di creatività e ricerca tecnologica. Un mix insito da sempre nel DNA dell’azienda, che ha generato un vero e proprio stile, unico e riconoscibile, in grado di trasformare l’immagine della ceramica a favore di sorprendenti potenzialità espressive e inediti campi di applicazione. Abbiamo convertito la resistenza e l’affidabilità del gres porcellanato in raffinato dispositivo estetico ispirandoci a legni, marmi, pietre, tessuti e cementi, da proporre indistintamente in ogni tipo di ambiente: residenziale o pubblico, interno o esterno. Tutto declinato in una vasta offerta di formati, colori, finiture e ricercati rivestimenti smaltati che prevedono anche soluzioni tailor made per i clienti più esigenti.

Siamo alle soglie del nuovo anno, quali sono le novità in serbo per il 2016?
Tra gli obiettivi primari c’è il consolidamento della nostra immagine sui mercati esteri: dopo la Russia siamo pronti ad affrontare gli Stati Uniti attraverso il lancio del brand Atlas Concorde USA, con collezioni dedicate al pubblico americano, da realizzare direttamente nella nuova unità produttiva di Columbia in Tennessee. Tra le novità di prodotto, oltre all’arricchimento di gamma delle collezioni esistenti, stiamo preparandoci al debutto nel settore dei grandi formati in gres porcellanato, da interpretare in maniera creativa e personale, in pieno stile Atlas Concorde. Si prevedono nuovi sviluppi anche per i rivestimenti in pasta bianca, da sempre distintivi del brand.

Atlas Concorde è tra le aziende che rappresentano all’estero l’eccellenza del Made in Italy. Cosa significa per voi? Quali sono le responsabilità di un simile ruolo?
Il Gruppo Concorde è da sempre impegnato nella valorizzazione e nella difesa del Made in Italy, una denominazione usata spesso in maniera impropria, che oggi deve necessariamente tener conto di una complessità di aspetti legati alla contemporaneità: non soltanto tradizione, qualità, stile e design, ma anche solidità industriale, responsabilità sociale, valorizzazione delle risorse umane e rispetto dell’ambiente.

Atlas Concorde dedica notevoli risorse alla qualità della comunicazione. Quali dispositivi sono più congeniali al racconto della vostra articolata produzione?
La comunicazione è un aspetto fondamentale della nostra strategia aziendale e si muove su diversi fronti che spaziano dai cataloghi, ai dispositivi multimediali, alle piattaforme digitali. La narrazione visiva è basilare e passa attraverso immagini e dettagli di grande impatto, mentre al racconto verbale è affidata la descrizione chiara e immediata dei vari prodotti con particolare riferimento alle potenzialità decorative e applicative di ognuno di essi. Crediamo molto nella qualità dell’immagine: il nostro obiettivo è trasferire su catalogo o video l’esperienza dal vivo dei nostri pavimenti e rivestimenti. Crediamo sia il modo migliore per presentare le nostre collezioni, e il milione e mezzo di visualizzazioni sul nostro canale YouTube, ricco di contesti e ambientazioni reali , conferma che siamo sulla strada giusta.

Come nascono le vostre collezioni? Qual è il vostro rapporto con designer e architetti?
Tutti i prodotti Atlas Concorde nascono dalla sinergia tra il nostro laboratorio di ricerca e il nostro ufficio marketing, entrambi pronti a captare e soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione. E’ un processo tutto interno all’azienda che coniuga tecnologie avanguardiste e sperimentazioni estetiche con standard produttivi di altissima qualità. Però ci piace anche guardare oltre e intraprendere stimolanti collaborazioni con architetti esterni che hanno dimostrato con il loro lavoro una sensibilità affine alla nostra. E’ il caso dello studio Simone Micheli Architectural Hero, impegnato con successo nella promozione e valorizzazione del Made in Italy a livello internazionale. Insieme abbiamo collaborato all’iniziativa Design Export Lab,uno Study Tour organizzato dall’ICE per informare, orientare e sensibilizzare architetti e interior designers stranieri verso la cultura e i prodotti del Made in Italy.

www.atlasconcorde.it

SCOPRI ANCHE:
L'eccellenza della ceramica made in Italy


ATLAS CONCORDE collection

[ATLAS CONCORDE]

L'anima urban dell'interior design

L’interior design si apre al contemporaneo con un mix di superfici effetto cemento&resina

Atlas Concorde

[ATLAS CONCORDE]

Moderne scenografie decorative

Effetto scultoreo con scenografici chiaroscuri per pareti contemporanee

Atlas Concorde

[ATLAS CONCORDE]

Total look effetto legno

Ispirazione legno per un design che dialoga con un profondo senso di naturalezza

Atlas Concorde

[ATLAS CONCORDE]

Tendenza: ispirazione marmo

Brillantezza e seduzione: progetti di tendenza puntano sull’effetto marmo

Atlas Concorde

[ATLAS CONCORDE]

Il design dell'ospitalità

L'eleganza dell'effetto marmo nell'interior dei luoghi dedicati all’accoglienza

Interior

[ATLAS CONCORDE]

Trend Alert: colore alle pareti

Nuove cromie accendono i rivestimenti degli ambienti bagno e wellness

Interior

[ATLAS CONCORDE]

In & Out experience

Progetti integrati di superfici d'arredo: soluzioni contemporanee per interni ed esterni

Interior

[ATLAS CONCORDE]

La ceramica made in Italy

L’ampiezza e la profondità di una gamma per soluzioni complete e su misura

Atlas Concorde

[ATLAS CONCORDE]

Le pareti che arredano

Effetto scultoreo nell'interior. Rilievi inediti solcano le sinuose pareti in pasta bianca

ATLAS CONCORDE

Hearst Magazines Italia

©2016 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web