Come arredare oggi il bagno? Lo spazio più intimo della casa è sempre di più luogo di sperimentazione e ricerca e le soluzioni offerte dai cataloghi delle aziende di settore, ricchi di progetti d'autore, sono tante e diverse.

Si va dai rivestimenti, che spaziano dai materiali naturali fino a quelli più innovativi di nuova generazione, alle nuove tecnologie applicate al mondo del wellness passando per l'arredo bagno e i sanitari firmati da rinomati designer. Come scegliere dunque? Ecco alcuni degli esempi più interessanti di bagni moderni e di design realizzati in case contemporanee selezionate da Elle Decor.

Parola d'ordine minimalismo: il total white, i colori neutri, l'assenza di complementi, la regolarità degli spazi e la geometria lineare delle forme caratterizzano tutto l'ambiente bagno (foto sotto). Sanitari, specchi, lavabi e contenitori rispettano un unico mood: cercare di non comparire. Un'estetica contemporanea per questa casa a Giaffa - a pochi km da Tela Aviv sul Mar Mediterraneo.

Property, Room, Interior design, Architecture, Ceiling, Building, House, Bathroom, Plumbing fixture, Daylighting, pinterest
Amit Geron

Analago trend, ma differente aspetto, per il bagno della Maison MGD, la casa studio di 140 mq a Montreaux in Svizzera. Affiancato alla stanza da letto al primo piano, la stanza da bagno (foto sotto) è dominata dal bianco della resina del pavimento fino all'intonaco delle pareti. L'arredo, rigorosamente custom made, è lineare. Il doppio lavabo di Schmidlin è sormontato da uno specchio polifunzionale retroilluminato. Unico vezzo la sfera luminosa di Jasper Morrison per Flos.

Room, Property, Furniture, Interior design, Sink, Cabinetry, Countertop, Bathroom, Material property, Floor, pinterest
Lionel Henriod

Se vi piacciono i bagni classici ma dal segno moderno, anche il Bianco Statuario del Marmo di Carrara utilizzato come rivestimento per doccia, vasca ad incasso e piano lavabo dona rigore ed eleganza all'ambiente bathroom (foto sotto). È il caso di questa abitazione nel centro storico di Stoccolma, a Gamla Stan, nella quale il marmo definisce e delimita il luogo della privacy con uno stacco materico che definisce spazi differenti arredati con contenitori su misura disegnati dal team di architetti.

Lighting, Floor, Architecture, Room, Property, Wall, Tile, Flooring, Interior design, Glass, pinterest
Studiomama

Altra soluzione possibile per un bagno dal design essenziale è quella del gioco dei contrasti. Un ambiente pulito, monocromatico, minimale può essere trasgredito dall'uso del nero. Un esempio? La vasca Vieques da centro stanza – in versione black - disegnata da Patricia Urquiola per Agape. Un oggetto raffinato dal look retrò che monopolizza l'attenzione. In questo ambiente bagno (foto sotto) esiste la dualità di stili contrapposti tra loro: stile minimale e sui toni dei grigi si alternano ad accenti e arredi in legno di betulla naturale.

Room, Property, Interior design, Floor, Furniture, Bathroom, Building, House, Wall, Architecture, pinterest
Courtesy Photo

Volete ottimizzare lo spazio? È necessario se si tratta di ristrutturare un appartamento di soli 35 mq come quello della piccola casa nel cuore di Ginevra. La scelta del vetro come materiale per le pareti che separano la zona notte e il disimpegno della toilette dal living è oculata: consentire alla luce naturale, proveniente da ampie vetrate che si aprono su un balcone, di raggiungere qualsiasi angolo della micro struttura è fondamentale. In questo modo il box dedicato al bagno (foto sotto) acquisisce spazio per la mancanza di confini opachi.

Property, Room, Interior design, Wall, Building, Furniture, Floor, House, Architecture, Ceiling, pinterest
FREAKS/David Foessel

Costruire sul costruito è un'ulteriore alternativa. Originale la scelta dello studio CUT che, per ristrutturare un appartamento ottocentesco a Parigi ha giocato con l'accoppiamento di materiali esistenti restaurati a nuovi e tecnologici. Il parquet dei pavimenti, da una parte, lastre in vetro specchiato dall'altra. Il bagno, nascosto dietro una vetrina fissa, permette il passaggio della luce naturale e mantiene la privacy dell'ambiente toilette (foto sotto).

Floor, Property, Room, House, Wood flooring, Interior design, Ceiling, Hardwood, Wall, Flooring, pinterest
CUTArchitectures

Vetro ed eleganza basic anche per il bagno (foto sotto) di un ex-magazzino a Melbourne. La vocazione open space dello spazio è mantenuta anche nell'ambiente bathroom attraverso la divisione trasparente (senza montanti) con l'area doccia. I toni chiari della resina continua del pavimento allargano lo spazio. L'atmosfera è contemporanea, l'arredo semplice e i mobili - realizzati su disegno degli architetti -, lineari.

Bathroom, Property, Room, Interior design, Building, Floor, Tile, House, Architecture, Ceiling, pinterest
Ben Hosking

Altro materiale di derivazione industriale sdoganato per l'ambiente domestico? Il calcestruzzo. O meglio la resina effetto cemento. Nella House Presenhuber nella Bassa Engadina in Svizzera l'ambiente bagno (foto sotto) appare come uno spazio monolitico in cemento grezzo. Il risultato? Mood moderno ed essenziale per un ambiente pulito ed essenziale.

Room, Property, Floor, Interior design, Architecture, House, Wall, Building, Daylighting, Furniture, pinterest
Gabrielle Hächler & Andreas Fuhrimann (AFGH)

Il bagno in camera. Fascino bohèmien unito a comfort e relax possono caratterizzare l'area bagno di una camera da letto padronale. La zona lavabi – più accessibile e meno privata - può funzionare come area filtro tra i due ambienti (foto sotto). Un esempio? Questo bagno in resina grigio chiaro di un appartamento nel cuore di Barcellona. La doccia e i sanitari, delimitati da una porta scorrevole, sono in una ambiente separato che porta luce naturale nella bedroom - attraverso una finestra fissa posta sopra la porta -.

Room, Property, Bathroom, Interior design, Ceiling, Building, House, Architecture, Furniture, Wall, pinterest
Nieve|Productora Audiovisual

Il tema della decorazione. Che siano rivestimenti ceramici colorati, carte da parati o effetti cangianti, la parola d'ordine è stupire. Questo appartamento di Cuneo utilizza il legno e i colori tenui degli azzurri per definire gli spazi. Un piano in mosaico bianco-celeste sostiene due lavabi da appoggio a conca (foto sotto). Lo stesso rivestimento è utilizzato nella doccia delimitata da una lastra in vetro fissa.

Bathroom, Room, Property, Interior design, Floor, Tile, House, Building, Architecture, Home, pinterest
Beppe Giardino

La carta da parati negli ambienti bagno non è più una novità. Lo si può vedere in questo appartamento di Londra che utilizza una combinazione di specchi, wallpaper (foto di apertura) e faretti in un locale a pianta rettangolare lunga e stretta. Toni floreali e i colori naturali dei verdi per una grafica che racconta un susseguirsi di foglie di palma (foto sotto).

Room, Bathroom, Property, Tile, Interior design, Wall, Ceiling, Floor, House, Building, pinterest
Studio Alexander Fehre

Stile industrial chic. Zinco e ferro creano un pattern avvolgente (foto sotto) in questa stanza da bagno di un'abitazione catalana di Llavaneres. Le ceramiche rettangolari smaltate a mano giocano con luce e riflessi per un bathroom che diventa protagonista.

Interior design, Wall, Room, Floor, Chest of drawers, Cabinetry, Drawer, Fixture, Cupboard, Interior design, pinterest
Jordi Surroca

In apertura: la carta da parati nel bagno in un appartamento londinese di 45 mq segue tutta la lunghezza, dalla porta al lavabo.

Headshot of Benedetta Lamberti
Benedetta Lamberti

Dopo la Laurea in Architettura a Genova, mi divido tra la professione di progettista, quella di giornalista freelance e la gestione di una famiglia con marito e due figli piccoli. Parola d’ordine? Raccontare quello che altri non vedono, come possa essere progettato uno spazio domestico, o quali scoperte può riservare la vita futura.
Il design, la grafica e l'ingegneria delle cose sono solo alcune delle mie passioni.

Poco social, su Instagram mi potete trovare come @bennilambi.