Una cucina in acciaio che non ha nulla da invidiare alle cucine professionali dei ristoranti stellati. Chi vuole poter vivere all’interno della propria casa un’esperienza simile a quella che vivono i grandi cuochi, non può perdersi Ego, la nuova cucina di design Abimis,che incarna l’idea dioggetto del desiderio di molti appassionati chef amatoriali.

Non è mai semplice unire l’aspetto prestazionale di un sistema cucina professionale dedicato al contract, all’estetica meno rigorosa che caratterizza una cucina che conquista gli ambiti domestici. La fredda funzionalità dei grandi impianti della ristorazione deve lasciare spazio a forme più eleganti, ed è proprio con l’idea di armonizzare praticità d’uso e attenzione al dettaglio che Abimis, azienda nata dalla trentennale esperienza Prisma nel settore delle cucine professionali, ha sviluppato, in collaborazione con l’architetto Alberto Torsello, il modello di cucine su misura Ego. Un modello di cucina che si ispira all'estetica industrial del loft newyorkese ma che si ambienta perfettamente anche in un loft parigino (se siete scettici, guardate come l'hanno utilizzata gli architetti più amati di Parigi).

Wood, Floor, Major appliance, Flooring, Kitchen appliance, Hardwood, Kitchen stove, Home appliance, Stove, Wood flooring, pinterest
Courtesy Photo
White, Room, Flower, Black-and-white, Wall, Plant, Interior design, Vase, Architecture, Material property, pinterest
Courtesy Photo

La composizione di Ego è interamente in acciaio AISI 304 ma le linee squadrate, sono ammorbidite dalle ante raggiate, perfettamente integrate nella struttura, dalla finitura orbitata a mano e dalle maniglie arrotondate.

Product, Major appliance, Room, Home appliance, Kitchen, Kitchen appliance, Small appliance, Sink, Countertop, Metal, pinterest
Courtesy Photo

Sono questi gli elementi che fanno di questa cucina moderna un programma ideale per gli spazi residenziali, e che, in occasione della Milano Design Week 2017, si sono presentati in nuove varianti, per accostamenti sempre più versatili.

Furniture, Room, Countertop, Table, Interior design, Floor, Sink, Tile, Design, Material property, pinterest
Courtesy Photo

La finitura dell’acciaio è disponibile anche nella versione lucida: i blocchi che compongono la cucina, possono infatti essere caratterizzati da un effetto a “specchio”, con sfumature cangianti in grado di regalare l’immagine di un prezioso monolite. La nuova finitura dimostra l’attenzione di Abimis nella lavorazione artigianale: è infatti realizzata interamente a mano, mediante trattamenti articolati in più fasi.

Still life photography, Dishware, Bowl, Food, Plant, Tableware, Platter, Plate, Still life, Mortar and pestle, pinterest
Courtesy Photo

Un'altra novità che riguarda la possibilità di personalizzazione è l’ampliamento di scelta dell’elemento maniglia. Oltre ad una rivisitazione della maniglia già esistente “Anello” nelle varianti in ottone lucido e opaco, l’azienda introduce infatti tre nuove tipologie di apertura. La prima è “Linea” con un profilo sottile, angoli smussati e differenti finiture, tra cui verniciata rosso. Abbiamo poi “Punto 1” e “Punto 2” che si riferiscono rispettivamente all’apertura a pomolo tondo e quadrato che sono elementi dallo stilè retrò, assecondano le linee della cucina Ego, interpretando in modo contemporaneo l’estetica anni ’50.

Metal, Grey, Steel, Material property, Aluminium, Silver, Feather, Bird, Household hardware, Handle, pinterest
Courtesy Photo
Wood, Line, Hardwood, Metal, Wood flooring, Musical instrument accessory, Parallel, Composite material, Wood stain, Steel, pinterest
Courtesy Photo

Dalle ultime finiture introdotte alla misura dei blocchi, mai standard, sino al particolare della maniglia, la cucina di design Abimis è un progetto i cui componenti possono essere selezionati a seconda delle necessità, con il risultato di un arredo sartoriale, ergonomico, ma anche emozionale, ideale per far rivivere l’esperienza della cucina professionale all’interno della casa.

abimis.com

In apertura: Ego, il nuovo modello di cucina in acciaio di Abimis presentato con nuove varianti e finiture al salone del mobile 2017.